lunedì 21 novembre 2011

Crostata Monterossina















Io adoro Monterosso...il paese, il mare, l'aria che si respira passeggiando per i suoi carruggi. E' stato tremendo vedere le immagini in televisione del disastro provocato dall'alluvione e spero con tutto il cuore che in qualche modo Monterosso riesca a rinascere. per questo motivo, ho voluto celebrare la città cercando di riproporre il suo dolce tipico. Non sono riuscita del tutto a ricreare lo stesso equilibrio di sapori, ma la torta è buona e molto somigliante con l'originale. Si tratta di una crostata (sopra-sotto) con uno strato di marmellata di albicocche, uno strato generoso di crema pasticcera e uno strato finale di gocce di cioccolato. Insomma, proprio come la città di Monterosso, è un dolce generoso. 

Comunicazioni d'ufficio:

Se qualcuno desiderasse dare un piccolo contributo per la ricostruzione della città, ho lasciato in evidenza il link sulla destra.

Manca poco più di una settimana al termine del secondo mese di concorso! forza, dai, partecipate numerosi lasciandomi una vostra ricetta di crostata tra i commenti del post del concorso.

Ingredienti:

pasta frolla:

300 g di farina 00
125 g di burro
120 g di zucchero
2 tuorli+1 uovo intero
mezza bustina di lievito

crema pasticcera:

500 ml di latte intero fresco
2 tuorli
150 g di zucchero
2 cucchiai pieni di farina 00
estratto di vaniglia naturale

marmellata di albicocche

gocce di cioccolato a profusione

Preparazione:

Unire gli ingredienti della pasta frolla e procedere come d'abitudine ad impastare. Lasciare riposare in frigorifero e intanto preparare la crema pasticcera. Mettere in un pentolino capiente il latte e portare ad ebollizione. Unire in una ciotola lo zucchero, i tuorli e la farina e mescolare fino ad amalgamare bene gli ingredienti. Incorporare un mestolo di latte caldo, mescolare per temperare le uova e versare il composto nel pentolino con il restante latte caldo. Cuocere a fiamma bassa mescolando fino ad addensamento della crema. Spegnere il fuoco e lasciare raffreddare. 
Stendere poco più di metà pasta frolla sul fondo e sui bordi di in una tortiera alta e spalmare uno strato di marmellata di albicocche sul fondo. Versare la crema pasticcera, livellare e coprire con uno strato generoso di gocce di cioccolato. Chiudere la torta con un secondo strato di pasta frolla, sigillando bene i bordi.
Cuocere in forno caldo a 180°C per circa 40 minuti. Lasciare raffreddare e conservare in frigorifero.




































Nessun commento:

Posta un commento