venerdì 11 novembre 2011

Crostatine meringate al limone

ricetta di Donna Hay


































Queste crostatine sono il dolce preferito di Giorgia (cara amica). E' stata una vera emozione sapere che tra qualche mese avrà un bimbo...così mi è venuta voglia di festeggiarla, a modo mio. Il gusto è molto delicato e fresco ed è adatto ad un fine pasto "della domenica".
Anche se poi il dolce era destinato ad altri festeggiamenti (compleanno nipotina e suocera), la dedica resta comunque per te, Giorgia. Auguri!!!

Ingredienti:

pasta frolla:

200 g di farina
100 g di burro
100 g di zucchero
1 tuorlo
acqua fredda q.b.

ripieno:

3 cucchiai di maizena
250 ml di acqua
110 g di zucchero
125 ml di succo di limone
2 tuorli
60 g du burro

copertura:

3 albumi
170 g di zucchero semolato

Preparazione:

Preparare la frolla, come d'abitudine (o seguendo le mie indicazioni, qui). Mettere la frolla in frigorifero a rassodare (io la metto a rassodare dopo averla stesa negli stampini). Nel frattempo, preparare il ripieno: mettere in una ciotola la maizena e l'acqua e sbattere ben bene il composto fino ad ottenere un impasto liscio. Versare il tutto in un pentolino su fuoco medio ed aggiungere il succo di limone e lo zucchero, mescolando di continuo, fino a portare il composto a bollore. Proseguire la cottura fino a rassodamento (5 minuti circa). Togliere dal fuoco e incorporare il tuorlo e il burro a pezzetti, mescolando bene, per amalgamare gli ingredienti della crema. Lasciare raffreddare completamente, riponendo in frigorifero. Stendere la pasta frolla negli stampini (se non l'avete fatto in precedenza) e cuocere in forno caldo a 180°C per circa 15 minuti. Per fare in modo che la pasta frolla non si gonfi, potete riempire i gusci di pasta frolla con carta da forno e fagioli secchi o riso crudo. Oppure, se come me siete un po' pigre, potete sorvegliare a vista il forno e intervenire con il dorso di un cucchiaio, dando dei colpetti ben assestati alle frolle sovversive. Sfornare, lasciare raffreddare. Riempire con la crema al limone e mettere in frigorifero. Nel frattempo, preparare la meringa. Mettere in una ciotola capiente gli albumi e montarli a neve, aggiungendo gradualmente lo zucchero semolato, fino ad ottenere un composto liscio e lucido. Togliere le crostatine dal frigorifero e guarnirle con cucchiaiate di meringa. Passare le crostatine in forno, modalità grill, per 2-3 minuti.
Gustarle!

1 commento:

  1. meravigliose!!! le ho mangiate tante volte, ma non ho mai provato a farle...devo rimediare al più presto! ;)

    RispondiElimina