venerdì 4 novembre 2011

Torta di noci

quando la semplicità premia...





















Torta di noci?!? ma non sarà una torta amara? oppure una torta di quelle che, quando le hai mangiate, ti resta ancora in bocca la voglia di dolce (praticamente la peggio cosa che possa capitare dopo un dessert...)?
no no, niente paura, non è questo il caso. Sebbene gli ingredienti siano davvero molto semplici e sebbene le noci non siano propriamente dolci, il risultato finale è decisamente goloso.
Con questa ricetta partecipo al contest "La Torta d'autunno" di Semplicemente Pepe Rosa e Mama Shabby...incrociamo le dita!





Ingredienti:

 - 250 g di noci tritate
 - 4 uova
 - 250 g di zucchero
 - 100 g di farina
 - 125 g di burro

Preparazione:

Tritare le noci nel mixer. Separare i tuorli dagli albumi e metterli da parte. Mettere in una ciotola i tuorli d'uovo e lavorarli con lo zucchero, utilizzando le fruste manuali. Incorporare al composto la farina setacciata e il burro fuso, tiepido. Mescolare accuratamente e unire le noci tritate. Montare a neve gli albumi e unirli delicatamente, mescolando dal basso verso l'alto. Versare in una tortiera dai bordi alti, imburrata e infarinata. Cuocere in forno caldo a 180°C per circa 45 minuti, verificando la cottura con uno stecchino. 

8 commenti:

  1. Ciao e piacere di conoscerti!
    Grazie per aver partecipato al nostro contest. Concordo sul fatto che la felicità premia, sai? :)
    A presto!

    RispondiElimina
  2. Vero! adoro le cose semplici...come questa deliziosa torta.........

    RispondiElimina
  3. Adoro la frutta secca, ne mangio tutti i giorni ( con la scusa che fa bene ;))! Non posso fare altro che amare la tua torta d noci!!!! Davvero buona!
    Bacioni, Titti

    RispondiElimina
  4. Decisamente una torta d'autunno! In bocca al lupo! Cat

    RispondiElimina
  5. per titti: w la frutta secca che ci fa stare meglio ;)
    per afrodita: crepi il lupo! intanto prova questa torta, è veramente buonissima, oltre che semplicissima (è nel mio ricettario da diversi anni e non mi ha mai tradita...cosa non da poco, vero?)

    RispondiElimina
  6. mi chiedevo.......volendo mettere anche una bustina di lievito come verrà ???

    RispondiElimina
  7. volevo sapere se potrei ridurre un pò lo zucchero è quanto..cmq complimenti

    RispondiElimina
  8. per laura: non ho mai provato, ma credo proprio non sia un grosso problema se riduci lo zucchero. ad esempio, potresti mettere 150 g di zucchero e, volendo, potresti utilizzare quello di canna, al posto del classico semolato.
    per anonimo: perchè mettere il lievito? la torta è soffice, ci sono gli albumi montati a neve...Cmq, credo proprio si possa fare...verrà una torta più altina e adatta alla colazione. In questo caso, montare gli albumi a neve è abbastanza inutile...;)

    RispondiElimina