lunedì 12 dicembre 2011

Polvorones


































I polvorones sono biscotti tipici spagnoli proposti soprattutto durante le festività invernali, anche se si trovano praticamente durante tutto l'anno. Tradizionalmente vengono preparati con lo strutto, ma, visto che la sottoscritta non lo digerisce per niente, ho deciso di seguire le indicazioni di Sigrid che, sul suo fantastico ricettario (il libro del cavolo), li propone con il burro (tantissimo, lo so, ma che ci volete fare? ogni tanto ce vò...e poi sono buonissimi). Dodo li ha adorati, ma ero praticamente certa...burro+mandorle tostate, insomma, come fanno a non essere buoni?

Ingredienti (per una 30ina di biscotti, ma potete dividere le dosi per due e sono più che sufficienti):

300 g di farina 00
250 g di burro (evvai, tutto un panetto)
100 g di farina di mandorle
100g+125g di zucchero a velo
20 g di olio vegetale
1 cucchiaino di cannella in polvere
1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Preparazione:

Tostare la farina in forno, per 15 minuti a 180°C, versando la farina direttamente sulla placca da forno rivestita da carta forno.  Nel frattempo, dorare la farina di mandorle in padella, a fuoco medio, per circa 5 minuti, mescolando di continuo. Lasciare raffreddare entrambe le farine, prima di utilizzarle. Metterle in un mixer da cucina, tritarle insieme allo zucchero a velo, alla cannella, alla vaniglia, al burro e all'olio. Versare l'impasto in una ciotola e conservare in frigorifero per un'oretta.  Stendere la pasta con il mattarello in uno spessore di mezzo centimetro, ricavare le formine desiderate con un coppapasta. Cuocere in forno caldo a 160°C per circa mezzora, fino a doratura. 






































A questo punto, il profumo di burro e mandorle vi avrà stesi!
Lasciare raffreddare completamente e spolverare con abbondantissimo zucchero a velo.

3 commenti:

  1. un pò burrosetti, ma...immagino sicuramente fantastici!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. super burrosetti! ma anche molto molto profumati e friabili. decisamente da provare, se ti piace il burro (come dodo, che ne va matto...io, dopo quella famosa volta in cui feci indigestione di biscotti danesi non riesco più a mangiare niente che sappia troppo di burro...che disdetta!)

    RispondiElimina
  3. non li conoscevo!!! immagino che siano deliziosi (anche grazie al burro!) ;)

    RispondiElimina