venerdì 23 dicembre 2011

Spéculoos

ricetta di Christophe Felder
































Cosa sono gli spéculoos? sono biscottini alla cannella, decisamente natalizi, tradizionalmente preparati per San Nicola in Belgio e nei Paesi Bassi. Moooolto buoni e profumati, sono diventati tra i miei preferiti. Da P R O V A R E!

Ingredienti:

200 g di farina 00
100 g di burro morbido
100 g di zucchero di canna bruno (integrale "vergeoise", nelle ricette ufficiali. io prendo il mascobado, nei negozi di prodotti equo-solidali)
30 g di zucchero semolato
5 g di cannella in polvere
1 tuorlo d'uovo
1 cucchiaio di latte
due cucchiaini di bicarbonato di sodio

Preparazione:

Mettere in una ciotola il burro morbido con lo zucchero di canna e quello semolato. Lavorare con una spatola, fino ad ottenere una consistenza cremosa. Aggiungere il latte e il tuorlo d'uovo e amalgamare con cura. Incorporare la farina, il lievito e la cannella. Coprire con una pellicola per alimenti e mettere in frigorifero a rassodare per almeno mezzora. 
Ricavare le forme desiderate (io ho acquistato quelle tradizionali, intagliate nel legno, ma sono pazza, non faccio testo. vanno benissimo i classicissimi tagliabiscotti nostrani, a forma di cuore, stella...) e cuocere in forno caldo a 170°C per circa 10 minuti.

3 commenti:

  1. Non avevo mai visto degli stampi per biscotti così! In legno, poi! Tantissimi auguri Elisa! Cat

    RispondiElimina
  2. io ho comprato gli stampi per fare i biscotti di Natale a Ny... sembrano dei grandi timbri (se vai sul mio blog li vedi..., sono molto simpatici!)

    RispondiElimina
  3. per afrodita: tantissimi auguri anche a te!!!! buone feste!

    per shanta: adesso vado a fare un'incursione ;) buone feste!

    RispondiElimina