giovedì 22 dicembre 2011

Stollen


































Lo Stollen è un dolce natalizio tradizionale tedesco. Ne esistono diverse versioni, la più famosa delle quali è quella della città di Dresda, cui si ispira la ricetta che ho utilizzato io. Il nome può cambiare a seconda degli ingredienti utilizzati: marzapane Marzipanstollen, Mandelstollen con mandorle, Mohnstollen con semi di papavero, Quarrkstollen con il formaggio quark e così via.
Questa variante è tratta dal libro "regali golosi" di Sigrid Verbert, praticamente una certezza. L'ho portato al mitico Baffo Natale (festa di natale tra amici con tombolata e gioco del mercante in fiera...io sono veramente sfortunata al gioco, ma la serata è sempre bellissima...che Natale è senza gli amici?) ed è piaciuto moltissimo. Sono veramente soddisfatta...i lievitati, quando escono bene, non so come mai, mi riempiono di gioia.
con questo dolce di Natale partecipo al contest del blog panna e cioccolato e fantasia: "e tu che dolce fai a natale?"



Ingredienti (per uno stollen enorme!):

500 g di farina
300 g di pasta di mandorle
200 g di ucetta
150 ml di latte
50 g di burro morbido
2 uova
50 g di scorze di arancia candita
3 cucchiai di zucchero di canna
2 cucchiai di amaretto di saronno
3,5 g di lievito di birra essiccato (o 12 g di lievito di birra fresco) - mezzo sacchettino
2 cucchiaini di estratto di vaniglia
1 cucchiaino di cannella in polvere
1 cucchiaino di zucchero semolato (per il lievito)
1/2 cucchiaino di sale
burro fuso e zucchero a velo per la copertura finale

Preparazione:

Mettere in una ciotola uvetta, canditi, cannella e Amaretto di Saronno (sostituibile con dell'ottimo rum) e lasciare macerare per un'oretta. Nel frattempo, sciogliere il lievito nel latte (obbligatorio nel caso del lievito fresco di birra) tiepido, aggiungere 125 g di farina e il cucchiaino di zucchero semolato: mescolare velocemente e lasciare a riposo per un'ora. Unire poi il resto della farina, il sale, lo zucchero di canna, il burro morbido, le uova e impastare fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico (con le fruste elettriche a forma di ricciolo oppure a mano...l'impasto non è troppo molle). Mettere in una ciotola capiente, coprire con pellicola e lasciare a riposo per un'ora, fino a raddoppio. Incorporare la frutta secca, impastare, fare un paio di pieghe del secondo tipo, stendere la pasta in forma ovale e disporre al centro un rotolino di pasta di mandorle. Chiudere i lembi attorno al cuore di pasta di mandorle, sigillare bene e rivoltare (tenere i lembi sotto). Praticare un taglio in superficie, mettere il dolce su una placca da forno coperta da cartaforno e lasciare a riposo per almeno mezzora. Cuocere in forno caldo a 180°C per 40 minuti, verificando la cottura con uno stecchino. Sfornare, spennellare di burro fuso e spolverare con abbondante zucchero a velo (giusto per non farsi mancare proprio niente).

2 commenti:

  1. Buono!!!!! :)
    e super carini anche i tuoi tartufi, anche io li ho fatti in questi giorni e appena postati! :P
    buone feste :)
    V.

    RispondiElimina
  2. Lo Stollen è il dolce di Natale più buono che abbia mai assaggiato... tutte le volte che nel periodo di Natale passo per Austria/Germania, lo compro, ma non avrei mai pensato di poterlo fare da sola!

    RispondiElimina