martedì 24 gennaio 2012

Biscotti friabili alle arachidi


tratti dal libro "biscotti" - Luxury books 

quando mi fisso con qualcosa, è proprio difficile che molli la presa...beh, 'sta faccenda del recupero è diventata un poco maniacale. Rovisto alla ricerca di avanzi da recuperare, è normale? vabbè, poco importa, soprattutto se poi escono fuori delle ricette semplici e gustose come questa! Avete presente le arachidi (quelle non salate) che mettete in un bel cesto insieme a tutta la frutta secca e vi ostinate a proporre a fine pasto, nelle festività? (che poi qualcuno le mangia sempre, ma quasi forzandosi, vista la quantità di cibo ingerita...). Beh, non temete, se avete dei rimasugli, questa è un'ottima occasione di "farli fuori", ottenendo dei biscottini friabili e molto golosi. Ottimi per un tè pomeridiano (ma poi ognuno se li può mangiare quando vuole...).

Ingredienti (per una 20ina di biscottini):

70 g di buro morbido
75 g di zucchero semolato
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 tuorlo
80 g di arachidi tritate finemente (nella ricetta originale si parla di anacardi)
125 g di farina

Preparazione:

In una capiente ciotola (avete notato che inizio quasi sempre così?), mettere il burro e lo zucchero e lavorarli con le fruste elettriche fino ad ottenere un impasto morbido e chiaro. Incorporare l'estratto di vaniglia e il tuorlo, continuando a mescolare con le fruste fino ad averli perfettamente amalgamati. A questo punto, con un cucchiaio di legno, aggiungere la farina setacciata e le arachidi tritate. Amalgamare fino ad ottenere un impasto omogeneo e riporre in frigorifero a rassodare e riposare. Nel frattempo, scaldare il forno a 180°C. Realizzare delle piccole palline di impasto, metterle su una placca coperta di cartaforno e schiacciarle leggermente con una forchetta infarinata. Cuocere a 180°C per circa10 minuti, fino a doratura. Si conservano perfettamente per circa 2 settimane, se chiusi ermeticamente.

3 commenti:

  1. alle arachidi?? devono essere buonissimi io le ho riciclate in palline alla ricotta ma anche nei biscotti nn devono essere niente male! un bacio
    vale

    RispondiElimina
  2. Buoni!!! Ottima l'idea anche per un riciclo delle arachidi dei pacchi regalo delle feste ;)

    RispondiElimina
  3. per simo: bravissima ;)

    per vale: palline con ricotta e arachidi? gnammi!

    RispondiElimina