martedì 31 gennaio 2012

Mini tortina al mascarpone

che strizza l'occhio al cuginetto americano...il cheesecake
































Nel frigorifero ora c'è l'eco...direi che sono riuscita nell'impresa di far fuori tutte le scorte alimentari accumulate per le festività natalizie. Ultimo superstite era il barattolone di mascarpone, preso per realizzare la mitica crema e poi dimenticato lì, in un angolino, al freddo e tutto solo. Finalmente è arrivato il suo momento e devo dire che la ricetta del riciclo è molto golosa. Se avete del mascarpone d'avanzo (mai avrei pensato fosse possibile, eppure...), provatela!

Ingredienti (per 8 mini tortine negli stampi da muffin):

base di biscotto:
100 g frollini al cacao
40 g burro

Farcitura al mascarpone:
500 g di mascarpone
100 ml di panna fresca (se non l'avete, non è un dramma)
1 uovo intero e 1 tuorlo
il succo di mezzo limone
15 g di maizena
100 g di zucchero
1 cucchiaino di essenza di vaniglia

Preparazione:

Mettere nel robot da cucina i biscotti al cacao e il burro fuso: tritare ed amalgamare. Versare negli stampini da muffin (imburrati), livellare con il dorso di un cucchiaio e riporre in frigorifero a rassodare. Nel frattempo, mettere in una ciotola capiente le uova e lo zucchero e, con delle fruste manuali, amalgamare bene, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere il mascarpone, la panna, l'estratto di vaniglia, la maizena e il succo di limone. Mescolare con cura, fino ad eliminare ogni grumo. Versare sopra la base di biscotti, in ogni tortina e cuocere in forno caldo a 180°C per circa 20 minuti. Poi abbassare il forno a 160°C e cuocere per un'altra mezzoretta. Eventualmente, coprire con carta alluminio, epr evitare che scurisca troppo la superficie. far raffreddare in forno e poi in frigorifero, fino a rassodamento completo (ci vorranno circa 3 ore). servire accompagnando con salsa ai frutti di bosco o al naturale.

3 commenti:

  1. Beh per essere una ricetta del riciclo è un capolavoro di golosità! Ottimo davvero questo cheesecake al mascarpone...da leccarsi i baffi!

    RispondiElimina
  2. Eli!avevo anche io il temutissimo barattolone d'avanzo, così ieri ho fatto queste tortine!sono una vera goduria!
    grazie, ti abbraccio.

    RispondiElimina
  3. ciao samy! che bello sentirti! sono contenta che le tortine siano venute bene! ti abbraccio forte!

    RispondiElimina