mercoledì 22 febbraio 2012

Cupcakes castagna e violetta






































Eh, sì, lo ammetto, 'sta storia dei cupcakes mi sta proprio prendendo...proprio come le ciliegie, uno tira l'altro. Non ho pace, continuo a pensare a nuove ricette...e per adesso gli esperimenti stanno dando degli ottimi risultati! L'impasto di base è molto soffice e la decorazione (il frosting) leggera e delicata (evito accuratamente la copertura con crema al burro, la trovo un po' pesantuccia). 
Questa versione prevede l'utilizzo di ricotta...è perfetta, frisca frisca...e poi, così, potete mangiarne anche un paio...(tutte le penso).

Ingredienti:

tortine (per 12 mini tortine):

95 g di burro morbido
115 g di zucchero semolato
2 uova
50 g di farina 00
100 g di farina di castagne
1 cucchiaino di lievito
100 g di panna acida
1 cucchiaino di estratto di vaniglia naturale (o i semini di mezza bacca di vaniglia)

copertura alla ricotta:

300 g di ricotta vaccina
100-150 g di zucchero a velo
violette zuccherate (acquistate presso una pasticceria...ma potete sostituire con qualsiasi altra decorazione in zucchero, o gocce di cioccolato, codette...)

Preparazione:

In una capiente ciotola, sbattere il burro con lo zucchero, con le fruste elettriche, per circa 5 minuti, fino ad ottenere un composto bianco e spumoso. Unire le uova, una alla volta, amalgamandole ben bene all'impasto. Unire la panna acida e, per ultime, le due farine setacciate insieme con il lievito. Amalgamare con cura e distribuire l'impasto negli stampi da muffin (o mini muffin, se volete ottenere 12 porzioni), rivestiti da pirottini di carta o accuratamente imburrati e infarinati.
Cuocere in forno caldo a 180°C per 15 minuti. Lasciare raffreddare completamente e coprire con la ricotta filtrata insieme allo zucchero (far passare la ricotta e lo zucchero attraverso un setaccio e amalgamare con una spatola. tenere in frigorifero fino all'utilizzo). Io ho utilizzato una tasca da pasticcere, ma si può benissimo evitare e distribuire la ricotta con una spatola o un cucchiaio. Ultimare la decorazione distribuendo i fiori di violetta.
Conservare in frigorifero fino al consumo.


2 commenti:

  1. la passione dei muffin e dei cupcakes ha contagiato anche me: i miei ultimi acquisti sono stati di libri di ricette, pirottini di carta, confettini da decorazione, coloranti e frosting di copertura. Ho davvero esagerato quando ho comprato anche la piastra elettrica per fare i muffin...

    RispondiElimina
  2. eh...eh..eh..difficile fermarsi! hai ragione! ;)

    RispondiElimina