venerdì 3 febbraio 2012

Omini di pan di zenzero

Anche questo è riciclo! non di ingredienti, ma di ricetta! Eh..eh..eh...ho preparato il post prima di Natale, ma poi, tra una cosa e l'altra, non ho avuto il tempo di metterlo. E così, quale migliore occasione di san Biagio? A Milano, il giorno di San Biagio, è tradizione mangiare del panettone natalizio, "avanzato" dalle festività. Dite che il santo si scandalizza se, al posto del panettone, si mangiano gli omini di pan di zenzero? la gola la protegge lo stesso? (io un tentativo lo farei...i gingerbread sono così buoni!)
Ingredienti (per 60 biscottini): 350 g di farina 00 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio 2 cucchiaini di zenzero in polvere 150 g di burro morbido (a temperatura ambiente da un paio di ore prima) 200 g di zucchero di canna intergrale mascobado 2 cucchiai di golden syrup (una specie di melassa in vendita nei paesi anglosassoni o in rete) o miele 1 uovo per la glassa: 1 albume 125 g di zucchero a velo (la regola è utilizzare 5 volte in peso di zucchero rispetto all'albume) Preparazione:
In un robot da cucina, mettere farina, bicarbonato, zenzero in polvere e burro morbido e lavorare brevemente, fino ad amalgamare gli ingredienti. Unire, sempre nel robot, il miele (o il golden syrup), lo zucchero di canna e l'uovo. Lavorare fino ad amalgamare l'impasto ed ottenere una palla compatta, che si staccherà dalle pareti del robot. Avvolgere la pasta nella pellicola trasparente e mettere in frigorifero a rassodare, per un paio di ore. Stendere la pasta in uno spessore di 3 mm e ricavare le formine con il tagliapasta. Mettere i biscotti su una teglia coperta da cartaforno e cuocere in forno caldo a 170°C per 8 minuti. Far raffreddare sulla teglia per un paio di minuti, trasferire su una griglia e lasciare raffreddare completamente.
P
I
ner la glassa: montare a neve l'albume e aggiungere lo zucchero poco alla volta, fino ad ottenere un impasto molto compatto, sodo e lucido. Coprire i biscotti con la glassa (utilizzando una siringa o una sacca da pasticcere si possono fare anche delle belle decorazioni), lasciare asciugare e gustare in compagnia!

1 commento: