lunedì 6 febbraio 2012

Torta al cioccolato bianco

con glassa al cioccolato bianco cremosa

































Questa torta (e qui lo dichiero chiaro e tondo, non ho intenzione di nascondermi dietro un dito mignolo) può tranquillamente essere considerata il sostitutivo di un pranzo. ma è buona e, se amate il cioccolato bianco, la adorerete. Quindi come si fa, si cede alla tentazione o si tira dritto senza dare alcune possibilità alla ricetta? Io vi consiglio di condividere questo dolce con gli amici e la famiglia...insieme al piacere di gustare questa sofficissima torta, dividerete con i vostri cari anche le calorie!

Ingredienti 
(torta da dividere minimo minimo tra 8-10 persone, con fette minuscole - tortiera da 24 cm):

per la torta:

250 g di burro (sìsì, tutto il panetto e via, leggeri leggeri)
200 g di cioccolato bianco
490 g di zucchero (mezzo infarto)
380 ml di acqua (dai c'è anche un pochino di acqua)
300 g di farina
100 g di farina autolievitante
3 uova, leggermente sbattute
1 cucchiaio di estratto di vaniglia naturale

per la copertura al cioccolato bianco:

250 g di cioccolato bianco
125 ml di panna fresca
70 g di burro

Preparazione:

Sciogliere in un pentolino capiente, a fuoco medio-basso, il cioccolato bianco, il burro, lo zucchero e l'acqua. Mescolare fino a quando il composto sarà liscio. Trasferire il composto in una ciotola molto capiente, unire le farine, l'estratto di vaniglia e le uova, sbattendo con una frusta manuale, amalgamando con cura. Versare in una tortiera foderata da carta da forno (l'impasto tende ad uscire dalle tortiere con cerniera...) e cuocere in forno caldo a 160°C per circa 50 minuti, verificando la cottura con uno stecchino. Nel frattempo, preparare la copertura: sciogliere il cioccolato bianco con il burro e la panna in un pentolino su fuoco dolce. Mescolare fino a quando il composto sarà liscio. Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare completamente. Lavorare con le fruste elettriche, fino ad ottenere un composto spumoso e denso, pronto per essere steso sulla torta. 
A cottura ultimata, fare raffreddare la torta, estrarla dalla tortiera e coprirla con la copertura al cioccolato bianco. 


2 commenti:

  1. beh, io il pranzo ce lo sostituirei con immenso piacereeeeeeee....
    ha tutta l'aria di essere una squisitezza!
    Buonissima giornata

    RispondiElimina