venerdì 23 marzo 2012

Biscotti speziati alle banane


































Dodo adora le banane...e chi di voi ha l'abitudine di leggere questo "ricettario" credo abbia già avuto modo di scoprirlo. Per questo motivo, ciclicamente mi ritrovo a spulciare i ricettari in cerca di nuove idee. A volte i risultati non sono degni di nota, a volte, come in questo caso, sono veramente insoliti e piacevoli. Questi biscottini hanno un sapore decisamente "speziato", per nulla banale o stucchevole...sono friabili e burrosi al punto giusto. Insomma, come dirlo in poche parole? sono buoni.

Ingredienti (ricetta tratta dal libro Biscotti - Luxury books):

per una 20ina di biscotti di piccole dimensioni

80 g di burro morbido
120 g di zucchero semolato
1 cucchiaino di estratto di vaniglia naturale
1 tuorlo
75 g di banane secche, a pezzetti
65 g di farina 00
65 g di farina autolievitante
2 cucchiaini di spezie miste in polvere per dolci (chiodi di garofano, cannella, noce moscata, zenzero e cardamomo, se li avete...altrimenti decidete voi il mix giusto!)
40 g di cocco essiccato
chiodi di garofano interi, per la decorazione

Preparazione:

In una ciotola capiente, lavorare il burro morbido con lo zucchero e l'estratto di vaniglia, usando le fruste elettriche, fino ad ottenere un composto chiaro e soffice. Unire il tuorlo e sbattere solo fino da amalgamarlo. Incorporare le banane a pezzetti e mescolare. Setacciare le due farine, il cocco grattugiato e le spezie ed amalgamare con un cucchiaio di legno. L'impasto si presenta farinoso e asciutto. Riporlo in frigorifero per riposare e rassodare, per una trentina di minuti. Nel frattempo scaldare il forno a 180°C e coprire le placche con cartaforno. Realizzare delle palline di impasto (eventualmente bagnandosi le mani, se dovesse essere troppo asciutto il composto), adagiarle sulla placca e decorare con un chiodo di garofano. Infornare in forno caldo a 180°C per una decina di minuti, fino a doratura.

3 commenti:

  1. io ho un rapporto di amore/odio con le banane, però questi biscottini sono assolutamente da provare! Sembrano veramente sfiziosissimi, oltreché originali :)

    RispondiElimina
  2. ma grazieeeeeeeeeeee
    adesso che mi sto lanciando con l'essiccatore, questi biscotti potrebbero davvero fare al caso mio.... ;))

    RispondiElimina
  3. Se ti piacciono i dolci con le banane dovresti anche spulciare in internet, sopratutto nei blog americani, sono alla base di tantissimi dolci vegani senza burro e zuccheri aggiunti, sono veramente ottimi e salutari, ho sperimentato un banana bread vegano qualche mese fa e l'ho anche messo sul blog, veramente buono!
    Un abbraccio

    Chiara

    RispondiElimina