mercoledì 28 marzo 2012

Tortine alle mandorle


































Io vado completamente in brodo di giuggiole quando vedo la mia Daria (mia nipote)...la adoro! Non credo di essere molto brava ad intrattenerla, ma di certo ha imparato a collegarmi ai dolci (si sa, i bimbi sono molto più intuitivi di noi)...non appena mi vede in cucina grida: torta! e ovviamente io non posso che accontentarla! Dopo la torta tenerina, abbiamo affrontato un'altra semplicissima ricetta: tortine alle mandorle senza glutine e senza latte. Sono una vera delizia, Dodo le ha divorate a colazione!

Ricetta tratta dal libro Sans lait ni gluten, ed. la plage

Ingredienti:

140 g di mandorle tritate grossolanamente
90 g di zucchero di canna
3 uova
80 g di olio d'oliva (o di semi)
25 g di farina di grano saraceno
35 g di fecola di patate

Preparazione:

Separare i tuorli dagli albumi. Unire, in una capiente ciotola, i rossi con lo zucchero. Sbattere il composto fino ad ottenere un impasto bianco e spumoso, utilizzando le fruste manuali. Aggiungere l'olio, le farine e le mandorle tritate. Amalgamare con cura. Montare a neve gli albumi ed unirli delicatamente all'impasto. Versare il composto negli stampini da muffin e cuocere in forno caldo a 180°C per 15 minuti.

3 commenti:

  1. e ci credo che le ha divorate...le mandorle io ce le metterei ovunque, nei dolci poi ci stanno alla grande!

    RispondiElimina
  2. Veramente molto carine!! Metto la ricetta tra i preferiti e la provo.

    Un saluto Carmen

    RispondiElimina
  3. per simo: sìsì, anche io adoro le mandorle! sarà per questo che i dolci siciliani mi fanno uscire pazza? altro ingrediente per il quale ho un debole è la ricotta....la metterei ovunque!

    per carmen: grazie, carmen! poi fammi sapere ;)

    RispondiElimina