lunedì 23 aprile 2012

Biscottone alle fragole


































La primavera tarda ad arrivare, ma io non mi faccio demoralizzare dal tempaccio! così, complici le offerte del supermercato, ho comprato un bel po' di fragole (eh...eh....un bel po', più di 2 Kg!) e ho fatto una bella marmellate con fragole e acqua di rose. prima o poi posterò la ricetta, ma vorrei verificare l'effettiva conservazione (beh, quella dell'anno scorso è ancora perfetta, per cui forse è arrivato il momento di mettere nero su bianco la ricettina di Christine Ferbert). Comunque, con la favolosa marmellata di fragole ho realizzato questo super biscottone. La ricetta proviene dal mensile della Cucina Italiana e mi ha subito colpita per l'aspetto rustico e genuino. Insomma, c'era proprio scritto sopra Sweet Home Cake, non trovate?




Ingredienti (per un biscottone della dimensione di 20x30 cm):

300 g di farina
250 g di zucchero a velo
150 g di burro morbido
100 g di farina di nocciole
30 g di albume
10 g di fecola
2 g di lievito per dolci
1 uovo
una grattatina di scorze di limone
un cucchiaino di essenza di vaniglia
un paio di cucchiai di marmellata di fragole

Preparazione:

Setacciare la farina 00 con quella di nocciole, 125 g di zucchero a velo, il lievito e un pizzico di sale. Aggiungere il burro morbido, l'uovo, la grattatina di scorze di limone e il cucchiaino di essenza di vaniglia. Impastare rapidamente, l'impasto è piuttosto molliccio (strano, vero? anche io l'ho trovato bizzarro, la ricetta non è molto diversa da una classica frolla). Meglio metterlo un attimo in frigorifero e poi finire l'impasto amalgamando il burro, se notate che risulta troppo molle. Avvolgere nella pellicola e mettere a riposare e rassodare in frigorifero per un paio d'ore. Nel frattempo unire la fecola insieme al restante zucchero a velo e all'albume. mescolare con cura, fino ad ottenere una bella ghiaccia, soda, ma non troppo (si deve spalmare!). Stendere la frolla ad uno spessore di 1 cm e metterla all'interno di una tortiera rettangolare (o da crostata, decidete voi!), rivestita con cartaforno bagnata e strizzata. Coprire la superficie con la ghiaccia e livellarla con una spatola (o con il dorso di un cucchiaio). Mettere delle cucchiaiate di marmellata sulla superficie e "tirare" la marmellata con degli stuzzicadenti, in modo da ottenere un risultato "marmorizzato". Cuocere in forno caldo a 170°C per circa 20 minuti, verificando la cottura con il solito stecchino (in caso coprire la superficie del biscottone con la carta alluminio, per evitare che la glassa si scurisca troppo....come è successo a me!).

7 commenti:

  1. mi intriga tanto la consistenza di questo biscottone...bello cuocerlo come una schiacciata e poi farlo a pezzettini ;)
    Un abbraccione

    RispondiElimina
  2. grazie simo! è buonissimo, direi uno dei dolci preferiti di mio papà...;) mi sa che lo dovrò rifare al più presto!

    RispondiElimina
  3. Davvero insolito questo biscottone!!
    Mi piace moltissimo questa idea, da provare!!
    Un saluto Carmen

    RispondiElimina
  4. Ma un bel pezzetto di questo biscottone ti è avanzato?! Una splendida idea utilizzare la marmellata di fragole...così sentiamo la primavera...ameno nel piatto!
    baci baci

    RispondiElimina
  5. Come ho già detto alla frenk, questo dolce è fantastico.... impastato, cotto e sbaffato dalla famelica famiglia.
    Ciao ciao Maria

    RispondiElimina
  6. per maria: grazie maria!!! sono contenta sia piaciuto...anche in casa rizz è stato divorato! ;)

    RispondiElimina
  7. per maria: grazie, maria! ho ricevuto il tuo regalino, sei troppo brava! io mi sto cimentando con le bambole per giulia! grazie mille! grazie grazie grazie!!!!

    RispondiElimina