mercoledì 2 maggio 2012

Parfait amaretti e crema all'arancia



































Cosa facciamo con le ultimissime arance? ecco qui una ricettina veloce veloce e veramente golosa! alla faccia della prova bikini che si avvicina...ho preparato un dessert al cucchiaio per la mia sorellina, che sta per diventare mamma. Sapevo di andare a colpo sicuro..ricetta di Donna Hay, panna montata, crema all'arancia...insomma, praticamente una certezza (sì, la certezza di dover fare un po' di acquagim in più, questa settimana...ma ne vale la pena!).

Ingredienti (per 6 monoporzioni in 6 bicchieri):

750 ml di panna fresca, da montare
60 g di zucchero a velo
2 cucchiai di Amaretto di Saronno
300 g di amaretti

crema all'arancia:
185 ml di succo d'arancia (ecco qui dove vanno a finire le ultime arance)
150 g di burro
170 g di zucchero
1 uovo
5 tuorli

Preparazione:

Per prima cosa preparare la crema all'arancia. Mettere sul fuoco il succo d'arancia, il liquore e il burro. Scaldare fino a sciogliere il burro, amalgamando i due ingredienti. Aggiungere, sbattendo con una frusta manuale, lo zucchero e le uova. Prima di aggiungere le uova, conviene prendere un paio di mestolate di liquido caldo e temperare le uova, in modo che, una volta messe nel pentolino, non si formino grumi bianchi di albume. Per temperare le uova, è sufficiente aggiungere del liquido caldo (quello del pentolino) e mescolare velocemente l'uovo, in modo da scaldarlo un pochino. Poi, si possono versare direttamente nel pentolino, amalgamandole con le fruste. Cuocere la crema a fuoco medio, fino a farla rassodare un pochino. Mettere in una ciotola la crema e farla raffreddare completamente.
Comporre il dolce mettendo sul fondo dei bicchieri la crema all'arancia (fino a consumarne circa i 2/3), poi la panna montata con lo zucchero a velo (consumandone la metà), quindi gli amaretti sbriciolati. Coprire con la restante panna montata e con cucchiaiate di crema all'arancia. Mettere in frigorifero a rassodare per circa 2 ore. Veramente golosa! ;)

1 commento:

  1. i tuoi dolci raffinati eppur semplici sono di grande stimolo... con poco tempo e piccole attenzioni, riesci ad ottenere dei desserts davvero scenografici, oltre che buoni!

    Un piccolo riconoscimento, purtroppo solo virtuale, per te!
    http://bussolavita.blogspot.it/2012/05/ancora-riconoscimenti-e-apprezzamenti.html

    RispondiElimina