martedì 5 giugno 2012

Biscotto di Novara

Senza glutine - ricetta di Montersino



















Ogni tanto mi viene una voglia irrefrenabile di sfornare biscotti. Se sono senza glutine, con qualche ingrediente integrale, con la frutta secca, con il cioccolato o con la marmellata (mi sa che però ho detto tutte le opzioni possibili...eh..eh..eh...), beh, allora non riesco proprio a resistere. Questo è il caso del "senza glutine", unito al fatto che era da un po' che ero incuriosita da questi famosi biscotti di novara. Semplici, leggeri, molto simili ai pavesini (anzi, forse sono proprio loro, che dite?), sono veramente squisiti.

Ingredienti (per un sacco di biscottini!):

145 g di uova
70 g di tuorli
15 g di miele
180 g di zucchero semolato
250 g di farina di riso
6 g di lievito
1 baccello di vaniglia

per la finitura:
200 g di granella di zucchero
150 g di cioccolato fondente

Preparazione:

Montare le uova intere e i tuorli con il miele, lo zucchero e i semi di vaniglia, fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro (utilizzare le fruste elettriche oppure l'impastatrice con le fruste). Aggiungere la farina di riso e il lievito, setacciati. Mescolare con un cucchiaio di legno. Mettere l'impasto nella tasca da pasticcere con una bocchetta liscia e "sparare" dei bastoncini su una placca da forno rivestita di cartaforno. Distanziarli per bene perchè in cottura l'impasto tenderà ad allargarsi. coprire con granella di zucchoer e infornare a 190°C per circa 8-10 minuti, finchè i biscotti saranno dorati. A cottura ultimata, sciogliere del cioccolato fondente nel microonde, mettere il cioccolato in un sacchetto per conservare i cibi nel surgelatore, effettuare un piccolo foro nel sacchetto tagliando un triangolino alla base ed utilizzare il sacchetto come una mini tasca da pasticcere, per disegnare i decori di cioccolato sui biscotti. Lasciare raffreddare e riporre in una biscottiera.

3 commenti:

  1. anche a me piace da matti biscottare...solitamente più d'inverno che d'estate, ma nei tuoi biscotti mi ci tufferei anche subitooooo!

    RispondiElimina
  2. Da novarese non posso che complimentarmi :-)
    Complimenti per la scelta della tazza :)

    RispondiElimina
  3. per simo: grazie, in effetti la ricetta è ottima e i biscottini sono volati in un attimo nelle nostre bocche fameliche! ih...ih...ih...La mia passione biscottifera non conosce ragione, nè stagioni!

    per libo: ciao libo! grazie mille di aver scritto il tuo commento! tutto bene? i biscotti di novara sono tra i miei preferiti...prima o poi verrò in terra novarese per acquistare gli originali artigianali! per ora mi accontento della mia versione e di quella in commercio (io prendo quelli del biscottificio Rossi, lo conosci?). un bacio a tutta la meravigliosa famiglia. quando è pronta la casa, siete nostri ospiti, mi raccomando!

    RispondiElimina