martedì 17 luglio 2012

Macarons al cocco



































Avete presente i biscottini al cocco che si comprano al supermercato e che hanno la forma di piccole meringhette? Ho passato anni a mangiarne interi pacchetti, insieme alla mia amica Stefy (che va matta per il cocco) e non credevo fosse possibile riprodurli così fedelmente (anzi, senza falsa modestia, questi sono pure meglio!)! invece, grazie ad una ricetta di Donna Hay (sìsì, sempre lei), ho scoperto che non solo si riesce benissimo a farli in casa, ma sono anche semplicissimi e velocissimi! anche questi biscottini li ho realizzati per la colazione di compleanno del mio amore dodo (io, nel corso degli anni, ho perso la mia passione per il cocco, ma Dodo lo adora, per cui sono sempre a caccia di ricettine...).

Ingredienti:

180 g di cocco disidratato
110 g di zucchero semolato
2 albumi

Preparazione:














Unire tutti gli ingredienti in una ciotola capiente, mescolare con cura e fare delle piccole palline di impasto, utilizzando due cucchiai o le mani. Mettere le palline su una placca da forno corperta di cartaforno e shiacciarle leggermente con una forchetta. Cuocere per circa 10 minuti in forno caldo a 180°C. (a piacere, arricchire la ricetta con ingredienti golosi...io ho aggiunto le gocce di cioccolato fondente e i biscotti sono diventati ancora più buoni!)

Nessun commento:

Posta un commento