giovedì 6 settembre 2012

Tortine alle mandorle con lamponi


serata tra donne (e un piccolo uomo ancora moooolto piccolo!)


































Che cosa c'è di più bello che una serata tra amiche, quando fuori piove e dentro casa fa calduccio e c'è un bendiddio di "cose da mangiare"? ben poco, soprattutto per me che, si sa, sono sempre dalla parte delle donne. Unica presenza maschile...il minuscolo Tilly, ancora nel pancione della mia amica Marta. Una serata che mi porterò nel cuore. Ecco qui la ricetta delle tortine morbide alle mandorle che ho portato (ricetta di Donna Hay).

tanto per la cronaca, questa serata risale a un po' di mesi fa...ormai Tilly (ma adesso tutti lo chiamano Mat) è un piccolo amore di mamma. Ha due occhioni azzurri che ti fanno sciogliere...ti voglio bene, cucciolo! 

Queste tortine mi fanno pensare a te e alla tua mamma marta

Ingredienti (per una decina di tortine):

125 g di burro
110 g di farina di mandorle
210 g di zucchero a velo
100 g di farina setacciata
1/2 cucchiaino di lievito
5 albumi
40 g di lamponi

Preparazione:

Sciogliere il burro in un pentolino e portarlo a leggera doratura, a fuoco basso. Mettere in una ciotola capiente la farina di mandorle, zucchero a velo, farina e lievito setacciate. Unire gli albumi, mescolare bene ed infine incorporare il burro. Il gioco è fatto! Versare negli stampi da muffin e aggiungere i lamponi lavati e puliti. Infornare in forno caldo a 180°C e cuocere per circa 20 minuti, fino a doratura. Servire, a piacere, coperte con zucchero a velo e succo di limone (glassa semplice - 125 g di zucchero a velo e il succo di un limone piccolo, fino a raggiungere la giusta consistenza).

2 commenti:

  1. Queste tortine pubblicate proprio il 6 sembrano fatte apposta per il mio compleanno...non per essere egoista, ma adoro i lamponi e la farina di mandorle *O*! Se poi sono preparate con solo albumi, beh, finiscono dritte dritte nella lista dei dolci per quest'inverno ^__^
    Solo un dubbio: non sono una grande amante del burro, quindi di solito nei muffin e simili lo sostituisco con mix di yogurt o latticello e olio d'oliva...dici che va bene anche per questi dolcetti?

    p.s.: noto con piacere che anche tu sei una fan di Clea :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao satsuki! innanzitutto, buon compleanno!!!! i tortini si possono realizzare anche con yogurt e olio, anzi, sono sicura verranno molto buoni! fammi sapere! grazie! ;)

      Elimina