lunedì 27 febbraio 2012

Biscotti friabili alle nocciole

Frolla montata



 



















Questi biscottini rappresentano una variante dei biscotti a esse. L'impasto base è quello degli ungheresi (utilizzato anche per i biscotti a esse), qui l'ho leggermente modificato nel tentativo di creare un biscottino alle nocciole adatto ad accompagnare un caffè con gli amici. La sensazione è che si sciolgano in bocca, sono molto friabili e la nocciola tostata conferisce il giusto tono amarognolo che compensa il retrogusto burroso. Insomma, provateli!

Ingredienti:


4 tuorli sodi passati al setaccio
75 g di farina
50 g di nocciole tostate tritate finemente + una manciata di nocciole tostate tritate molto grossolanamente
125 g di burro morbido
65 g di zucchero a velo
65 g di fecola di patate
1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci

Preparazione:

(come per i biscotti a esse)
Lavorare il burro a pomata con lo zucchero, in una ciotola capiente, utilizzando un cucchiaio di legno, fino ad ottenere un impasto gonfio e spumoso. Aggiungere i tuorli sodi passati attraverso il setaccio e amalgamare bene. Per ultime unire le due farina setacciate, le nocciole ridotte in farina, il lievito e le nocciole a pezzetti. mescolare bene, con il cucchiaio di legno...l'impasto sarà duretto. Per ottenere i biscotti finali, realizzare tre cilindri di impasto, di circa 4 cm di diametro. avvolgere con pellicola trasparente e riporre in frigorifero fino a completo rassodamento (alcune ore). Una volta raffreddato ben bene, affettare ciascun salamino ricavando dei biscotti di 1 cm di spessore. Posizionare i biscotti su una teglia rivestita con cartaforno e cuocre in forno caldo a 170°C per una decina di minuti, fino a doratura.


giovedì 23 febbraio 2012

chiacchiere!


































A Seregno il carnevale si festeggia questo sabato e quindi mi sono messa all'opera per produrre le prime chiacchiere della mia vita  (quelle da mangiare, si intende...le altre chiacchiere non sono di certo le prime!!!). La ricetta l'ho presa dalla rivista della Cucina Italiana ed è ottima, semplice da realizzare e abbastanza veloce. L'unica nota da aggiungere riguarda lo spessore del'impasto...deve essere sottilissimo perchè le chiacchiere vengano belle croccanti!

Ingredienti (chiacchiere per 6 persone):

250 g di farina 00
20 g di burro morbido
2 uova intere
40 g di zucchero a velo
25 g di marsala
1 pizzico di sale
la scorza di mezza arancia

Preparazione:

Mettere tutti gli ingredienti in una ciotola capiente ed amalgamarli con le fruste elettriche, fino ad ottenere un impasto omogeneo e compatto. Mettere a riposare in frigorifero per almeno un'ora. Prelevare  poco impasto alla volta e passarlo nella "nonna papera" (la macchinetta che serve per tirare la pasta sottile), fino ad utilizzare l'ultimo buco disponibile. Tagliare dei rettangoli e praticare al centro, per il lato lungo, due tagli paralleli. Friggere in abbondante olio (io uso quello di arachidi) fino alla doratura. Asciugare in carta per fritti e cospargere di zucchero a velo.
Mangiare in compagnia!

mercoledì 22 febbraio 2012

Cupcakes castagna e violetta






































Eh, sì, lo ammetto, 'sta storia dei cupcakes mi sta proprio prendendo...proprio come le ciliegie, uno tira l'altro. Non ho pace, continuo a pensare a nuove ricette...e per adesso gli esperimenti stanno dando degli ottimi risultati! L'impasto di base è molto soffice e la decorazione (il frosting) leggera e delicata (evito accuratamente la copertura con crema al burro, la trovo un po' pesantuccia). 
Questa versione prevede l'utilizzo di ricotta...è perfetta, frisca frisca...e poi, così, potete mangiarne anche un paio...(tutte le penso).

Ingredienti:

tortine (per 12 mini tortine):

95 g di burro morbido
115 g di zucchero semolato
2 uova
50 g di farina 00
100 g di farina di castagne
1 cucchiaino di lievito
100 g di panna acida
1 cucchiaino di estratto di vaniglia naturale (o i semini di mezza bacca di vaniglia)

copertura alla ricotta:

300 g di ricotta vaccina
100-150 g di zucchero a velo
violette zuccherate (acquistate presso una pasticceria...ma potete sostituire con qualsiasi altra decorazione in zucchero, o gocce di cioccolato, codette...)

Preparazione:

In una capiente ciotola, sbattere il burro con lo zucchero, con le fruste elettriche, per circa 5 minuti, fino ad ottenere un composto bianco e spumoso. Unire le uova, una alla volta, amalgamandole ben bene all'impasto. Unire la panna acida e, per ultime, le due farine setacciate insieme con il lievito. Amalgamare con cura e distribuire l'impasto negli stampi da muffin (o mini muffin, se volete ottenere 12 porzioni), rivestiti da pirottini di carta o accuratamente imburrati e infarinati.
Cuocere in forno caldo a 180°C per 15 minuti. Lasciare raffreddare completamente e coprire con la ricotta filtrata insieme allo zucchero (far passare la ricotta e lo zucchero attraverso un setaccio e amalgamare con una spatola. tenere in frigorifero fino all'utilizzo). Io ho utilizzato una tasca da pasticcere, ma si può benissimo evitare e distribuire la ricotta con una spatola o un cucchiaio. Ultimare la decorazione distribuendo i fiori di violetta.
Conservare in frigorifero fino al consumo.


venerdì 17 febbraio 2012

Crostata vintage con le patate dolci

































Capita anche a voi di acquistare qualche ingrediente al supermercato senza avere la minima idea di come cucinarlo? a me sì, spessissimo...e poi mi trovo a vagare per la rete in cerca di una ricetta invitante. Questo è esattamente quello che mi è successo con le patate dolci. E la ricetta che vi propongo è frutto di una ricerca molto attenta...devo dire che mi ha molto colpita e il dolce è veramente squisito e insolito. Provare per credere! 
Perchè l'ho chiamata "crostata vintage"? non so, forse per l'aspetto, il colore, il sapore...tutto mi fa pensare ad un dolce un po' retrò...proprio come piace a me!

Ingredienti (ricetta presa a questo indirizzo):

pasta frolla (trovate la ricetta qui)
2 patate dolci di media grandezza (circa 350 g)
1/2 litro di latte intero
4 cucchiai di zucchero
3 uova
200 ml di panna fresca
cannella in polvere q.b.

Preparazione:

Preparare la pasta frolla (con 200 g di farina, 100g di burro, 100 g di zucchero e 1 tuorlo), seguendo la ricetta classica (che trovare qui). Stendere la pasta frolla in una tortiera o in tartellette monoporzione. Mettere in frigorifero a riposare e rassodare. Nel frattempo, versare in una pentola a bordi alti 500 ml di latte e 500 ml di acqua. Aggiungere le patate dolci a pezzetti e lessare a fuoco medio fino ad ammorbidirle, per circa 20 minuti. Scolare le patate, trasferirle in una ciotola e schiacciarle con una forchetta. Aggiungere i tuorli d'uovo, la cannella e lo zucchero e mescolare con cura. Aggiungere la panna, montare a neve gli albumi e incorporarli delicatamente. versare il composto sui gusci di pasta frolla e cuocere in forno caldo a 180°C per una ventina di minuti (per le tartellette) o 30 (per la torta unica). Lasciare raffreddare e cospargere di zucchero a velo.

mercoledì 15 febbraio 2012

Torta tenerina

Eccomi qui! sono tornata! In questi ultimi giorni sono stata a Parigi dalla mia adorata nipotina Daria. E cosa fare con lei se non una favolosa e semplisiccima torta al cioccolato? La ricetta è super collaudata e a quattro mani è ancora più dolce (se non fosse che non sono stata in grado di usare il microonde e che la bilancia non funzionava, ecco forse sarebbe uscita ancor meglio, ma è così importante?).
per la mia piccola daria































Ingredienti:

200 g di cioccolato fondente
150 g di burro
150 g di zucchero a velo
50 g di farina
3 uova

Preparazione:

Fondere il cioccolato nel microonde (eh...eh...). Ammorbidire il burro (sempre nel microonde), senza scioglierlo e unirlo allo zucchero a velo. Mescolare con cura, aggiungere un uovo e, dopo averlo amalgamato, aggiungere un terzo della farina. Procedere fino ad esaurimento di uova e di farina. Per ultimo aggiungere il cioccolato fuso. Versare in una tortiera rivestita di cartaforno e cuocere in forno caldo a 175°C per circa 30 minuti.
(semplicissima ricetta, daria è stata bravissima!)

lunedì 6 febbraio 2012

Torta al cioccolato bianco

con glassa al cioccolato bianco cremosa

































Questa torta (e qui lo dichiero chiaro e tondo, non ho intenzione di nascondermi dietro un dito mignolo) può tranquillamente essere considerata il sostitutivo di un pranzo. ma è buona e, se amate il cioccolato bianco, la adorerete. Quindi come si fa, si cede alla tentazione o si tira dritto senza dare alcune possibilità alla ricetta? Io vi consiglio di condividere questo dolce con gli amici e la famiglia...insieme al piacere di gustare questa sofficissima torta, dividerete con i vostri cari anche le calorie!

Ingredienti 
(torta da dividere minimo minimo tra 8-10 persone, con fette minuscole - tortiera da 24 cm):

per la torta:

250 g di burro (sìsì, tutto il panetto e via, leggeri leggeri)
200 g di cioccolato bianco
490 g di zucchero (mezzo infarto)
380 ml di acqua (dai c'è anche un pochino di acqua)
300 g di farina
100 g di farina autolievitante
3 uova, leggermente sbattute
1 cucchiaio di estratto di vaniglia naturale

per la copertura al cioccolato bianco:

250 g di cioccolato bianco
125 ml di panna fresca
70 g di burro

Preparazione:

Sciogliere in un pentolino capiente, a fuoco medio-basso, il cioccolato bianco, il burro, lo zucchero e l'acqua. Mescolare fino a quando il composto sarà liscio. Trasferire il composto in una ciotola molto capiente, unire le farine, l'estratto di vaniglia e le uova, sbattendo con una frusta manuale, amalgamando con cura. Versare in una tortiera foderata da carta da forno (l'impasto tende ad uscire dalle tortiere con cerniera...) e cuocere in forno caldo a 160°C per circa 50 minuti, verificando la cottura con uno stecchino. Nel frattempo, preparare la copertura: sciogliere il cioccolato bianco con il burro e la panna in un pentolino su fuoco dolce. Mescolare fino a quando il composto sarà liscio. Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare completamente. Lavorare con le fruste elettriche, fino ad ottenere un composto spumoso e denso, pronto per essere steso sulla torta. 
A cottura ultimata, fare raffreddare la torta, estrarla dalla tortiera e coprirla con la copertura al cioccolato bianco. 


venerdì 3 febbraio 2012

Omini di pan di zenzero

Anche questo è riciclo! non di ingredienti, ma di ricetta! Eh..eh..eh...ho preparato il post prima di Natale, ma poi, tra una cosa e l'altra, non ho avuto il tempo di metterlo. E così, quale migliore occasione di san Biagio? A Milano, il giorno di San Biagio, è tradizione mangiare del panettone natalizio, "avanzato" dalle festività. Dite che il santo si scandalizza se, al posto del panettone, si mangiano gli omini di pan di zenzero? la gola la protegge lo stesso? (io un tentativo lo farei...i gingerbread sono così buoni!)
Ingredienti (per 60 biscottini): 350 g di farina 00 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio 2 cucchiaini di zenzero in polvere 150 g di burro morbido (a temperatura ambiente da un paio di ore prima) 200 g di zucchero di canna intergrale mascobado 2 cucchiai di golden syrup (una specie di melassa in vendita nei paesi anglosassoni o in rete) o miele 1 uovo per la glassa: 1 albume 125 g di zucchero a velo (la regola è utilizzare 5 volte in peso di zucchero rispetto all'albume) Preparazione:
In un robot da cucina, mettere farina, bicarbonato, zenzero in polvere e burro morbido e lavorare brevemente, fino ad amalgamare gli ingredienti. Unire, sempre nel robot, il miele (o il golden syrup), lo zucchero di canna e l'uovo. Lavorare fino ad amalgamare l'impasto ed ottenere una palla compatta, che si staccherà dalle pareti del robot. Avvolgere la pasta nella pellicola trasparente e mettere in frigorifero a rassodare, per un paio di ore. Stendere la pasta in uno spessore di 3 mm e ricavare le formine con il tagliapasta. Mettere i biscotti su una teglia coperta da cartaforno e cuocere in forno caldo a 170°C per 8 minuti. Far raffreddare sulla teglia per un paio di minuti, trasferire su una griglia e lasciare raffreddare completamente.
P
I
ner la glassa: montare a neve l'albume e aggiungere lo zucchero poco alla volta, fino ad ottenere un impasto molto compatto, sodo e lucido. Coprire i biscotti con la glassa (utilizzando una siringa o una sacca da pasticcere si possono fare anche delle belle decorazioni), lasciare asciugare e gustare in compagnia!