lunedì 11 febbraio 2013

Cioccolata in tazza

alla moda di Bruges!


















Lo scorso fine settimana sono stata a Bruges e, in una famosa cioccolateria (de Proverie), mi hanno servito una cioccolata insolita. La consistenza è liquida, il colore chiaro (tutti indizi che mi avevano fatto storcere il naso, una volta arrivata l'ordinazione al tavolo), ma il gusto è veramente genuino!
Da provare, soprattutto se si ha in casa una tavoletta di buon cioccolato fondente.

Ingredienti:

cioccolato fondente di ottima qualità (io ne ho usato per una tazza circa 50 grammi, ma era per me, che sono una super golosa!)
una tazza di latte caldo
cacao per spolverare

spezie per aromatizzare, a piacere (io ho usato cannella, ma consiglio anche peperoncino e, se vi va, potete anche tuffare nel latte un gianduiotto avanzato dalle feste)

Preparazione:

Talmente semplice da risultare banale! Scaldare il latte, sciogliere il cioccolato fondente nel microonde e tuffare il cioccolato sciolto nella tazza! 

mescolare per bene e gustare! Aromatizzare a piacere.

Io ho realizzato dei piccoli cioccolatini, sciogliendo il cioccolato fondente e temperandolo. Prima di trasferire i cioccolatini in frigorifero ho infilato un bastoncino in ciascun cioccolatino, in modo da ottenere delle mini dosi di cioccolata in tazza, conservabili in frigorifero o in dispensa, se non fa troppo caldo).


Nessun commento:

Posta un commento