lunedì 18 febbraio 2013

Tortine con mascarpone


































Ultimamente mi ritrovo sempre più spesso con pochi ingredienti per casa...e allora cosa fare se non hai uova e vuoi fare un dolce? elemento aggiuntivo, volevo realizzare un dolce utilizzando il mascarpone sopravvissuto in frigorifero, al posto del burro. Missione impossibile? ma no! ho trovato in rete (arricciaspiccia) una bellissima ricetta, che ho arrangiato un po', ed ecco qui il risultato! Colazione salvata!

Ingredienti:

200 g di mascarpone
120 g di zucchero di canna
100 g di farina di riso
100 g di farina di riso integrale
1 cucchiaino di cremor tartaro

Preparazione:

Unire tutti gli ingredienti in una ciotola capiente e impastare con una forchetta e poi le mani, fino ad ottenere un impasto simile ad una frolla. Avvolgere nella pellicola per alimenti e conservare in frigorifero per un'oretta. Io preferisco stendere la pasta nello stampo (in questo caso dei piccoli stampi da crostatina) e poi mettere in frigorifero a rassodare. Farcire i gusci di "frolla" con marmellata a piacere e infornare in forno caldo a 180°C per circa 15 minuti (se avete optato per una crostata unica, i tempi salgono a circa 25 minuti).

P.S.: avete notato che sono senza glutine?
se le tortine vi sono piaciute e vi hanno convinto, o anche solo se siete persone curiose di saperne di più sul mondo del senza glutine, andate a leggere le ultime novità sul sito di Chiara (chi ha rubato le crostate?). Ad Aprile ci saranno dei corsi di pasticceria senza glutine ed io darò una piccola mano!

2 commenti:

  1. Ciao,
    volevo farti i complimenti perché questa pasta è davvero l'uovo di Colombo.
    Passando di qui ho visto la ricetta e mi ha ispirato assai, così stasera ho provato a rifarla, in versione biscotto (con un po' di cacao). Sono venuti davvero buoni, friabili e soprattutto facilissimi da preparare (io sono per le ricette minimal, nel senso di... minima fatica, perché altrimenti mi spazientisco).
    Direi che la inserisco prontamente nel repertorio e nelle colazioni future :)
    Grazie!
    Lorenz

    RispondiElimina
  2. ciao lorenz!
    grazie tantissimo per i tuoi complimenti...è bello sapere di essere stata utile! grazie mille!
    eli

    RispondiElimina