lunedì 4 marzo 2013

Torta sarda con ricotta

ricetta di Sigrid Verbert




































Questa torta è nella lista dei miei desideri da un po' di tempo...è stato un segno del destino quando l'ho ritrovata nel libro di Sigrid...insomma, non potevo proprio più rimandare. Combinazione incredibile...avevo appena comprato della ricotta di pecora! Quando si dice il destino...

Ingredienti:

3 uova (tuorli e albumi separati)
300 g di zucchero
300 g di ricotta di pecora
300 g di farina (vedete? è un semplicissimo quattro quarti...)
1 limone non trattato 
16 g di lievito per dolci (una bustina)

Preparazione:

In una ciotola capiente mettere i tuorli e lo zucchero e lavorali con una frusta fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso (circa 5 minuti). Unire la ricotta, mescolare con un cucchiaio di legno, aggiungere la scorza di limone e un cucchiaio di succo di limone. Unire per ultima la farina (è sempre così, perchè quando la farina si unisce agli ingredienti liquidi si sviluppa il glutine e l'impasto diventa più duretto...) setacciata con il lievito chimico. Montare a neve gli albumi (non neve fermissima, tanto vanno uniti agli altri ingredienti), prendere un cucchiaio di albumi e unirlo velocemente all'impasto. Proseguire incorporando delicatamente i restanti albumi al composto, mescolando dal basso verso l'alto (vogliamo che il composto sia bello spumoso!). Versare l'impasoto in una tortiera di 22 cm di diametro e cuocere in forno caldo a 180°C per circa 40 minuti, verificando la cottura con uno stecchino.
A piacere, si può rivestire la torta con uno strato di glassa semplice, ottenuta unendo ad una bustina di zucchero a velo il succo di circa un limone.


buona colazione a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento