giovedì 30 maggio 2013

Biscotti con grano saraceno e frutti rossi disidratati




































Eh sì, se non si era capito, mi è presa la voglia di sfornare biscotti per la prima colazione (forse anche per il tempo inclemente...un po' di infornate non guastano!). Questi sono veramente buoni...la ricetta di base è contenuta nel libro di Sigrid Verbert "Regali Golosi", ma io ho fatto delle piccole aggiunte, per renderli più coccolosi.

Ingredienti (30 biscotti):

180 g di farina di grano saraceno
100 g di farina 00
125 g di burro morbido, a temperatura ambiente
65 g di zucchero semolato
60 g di zucchero di canna
1 uovo
1 cucchiaino di lievito in polvere
una confezione di frutti rossi disidratati
una manciata di pepite di cioccolato bianco
un pizzico di sale
zucchero di canna per guarnire la superficie

Preparazione:

In una ciotola capiente, lavorare con la frusta il burro morbido insieme agli zuccheri (tutte le cose belle iniziano così...). Unire l'uovo, amalgamare con cura, aggiungere le due farine setacciate insieme con il cucchiaino di lievito e la presa di sale. Incorporare per ultimo le pepite di cioccolato bianco e i frutti rossi. Mettere in frigorifero (nella ciotola coperta con pellicola trasparente) a rassodare per almeno un'oretta. Nel frattempo portare il forno in temperatura (170°C). Stendere l'impasto in uno spessore di circa mezzo centimetro, ricavare le forme preferite (io ho fatto dei semplicissimi tondi), spolverare con lo zucchero di canna, rimettere un pochetto in frigorifero per far "tenere la forma" e infornare a 170°C per circa 15 minuti (sorvegliare la cottura, mi raccomando!).


idea in più: accoppiare due biscotti e mettere al centro un velo di marmellata di mirtilli rossi (la morte sua!)

Nessun commento:

Posta un commento