martedì 21 maggio 2013

Biscotti sesamo e cioccolato





































io non sono un fulmine di guerra quando faccio la spesa...no, proprio no. Leggo tutto, dagli ingredienti (di ogni cosa, dagli alimentari agli inci delle creme e dei bagnoschiuma), ai prezzi riferiti all'unità di misura (quindi euro al kg, al litro, etc...etc...per paragonare meglio i prodotti). Guardo tutto, persino quei reparti che in teoria non mi dovrebbero interessare (vedi vino, snacks salati e pappe per neonati). Morale della favola, difficile che riesca ad uscire dal supermercato prima di 2 ore e mezza. Una vita. Uno dei reparti che mi assorbe più energie (torno distrutta) è quello dei biscotti. Sono rarissimi quelli che mi sento di salvare e il più delle volte si tratta di compromessi. Non con questi biscotti, quelli della ricetta che qui vi propongo; si tratta di cookies francesi, dalla confezione simile alla cartapacco marrone, con ingredienti perfetti. La tentazione di riproporli era troppo forte ed ho ceduto, complice il fatto che accanto agli ingredienti era segnata la percentuale in peso (insomma, la ricetta era praticamente già scritta). Il risultato? Troppo buoni!
(sì, ma così mi tocca farli io e all'esselunga non piglio più nemmeno quelli...mannaggia a me!)

Ingredienti:

250 g di farina 00
150 g di pepite di cioccolato
140 g di zucchero
95 g di burro morbido
40 g di olio di semi
25 g di uova
4 g di sale
4 g di lievito
40 g di semi (sesamo, girasole)

Preparazione:

Questa me la sono inventata, ma più o meno ho seguito il solito procedimento. Mettere burro (morbido) e zucchero in una capiente ciotola, lavorarli con un cucchiaio di legno. Aggiungere le uova (credo che 25 g di uovo sia 1 uovo medio piccolo), mescolare per amalgamare bene. Unire la farina setacciata con il lievito, il sale, i semi e il cioccolato. Per ultimo aggiungere l'olio a filo, mescolando con cura per unirlo agli altri ingredienti. Mettere la ciotola in frigorifero coperta da un foglio di pellicola a riposare e rassodare per un'oretta. trascorso questo tempo, scaldare il forno a 170°C, stendere la pasta ad uno spessore di circa 1 cm e ricavare le forme che più vi piacciono. Io ho realizzato dei rettangoli volutamente molto rustici, per accentuare l'aspetto "casalingo". Cuocere in forno per circa 15 minuti a 170°C, controllando la doratura dei biscotti.

Nessun commento:

Posta un commento