martedì 7 maggio 2013

gauffres!!

ricetta tratta dal libro di Sigrid Verbert "il libro del cavolo"



































Premetto che questa ricetta è nel cassetto dai tempi del mio viaggio in terra belga...aspettavo solo di avere il giusto tempo da dedicare a questa colazione dei campioni (fidatevi di me, qui ci vuole un gruppetto di amici per smaltire tutto). Consiglio, a quanti volessero cimentarsi, di astenersi dalla colazione e optare per un brunch super goloso. Io, per ovvia propensione al dolce, ho declinato il brunch in questo senso e ho accompagnato con cioccolata calda fondente (sempre à la mode di Bruxelles), ma credo sia una buona opzione anche la colazione salata, con succo d'arancia e magari delle uova strapazzate. 
Consiglio di consumare la gauffres al naturale, con poco zucchero a velo per guarnire, e belle calde...appena spadellate.

Ingredienti (per circa 15 gauffres):

375 g di farina
250 g di zucchero perlato Tirlemont (comprato in Belgio...sono pepite di zucchero e qui non le ho trovate...ovviamente si possono sostituire con zucchero normale, anche se il risultato non sarà proprio lo stesso perchè, anche dopo la cottura, rimangono dei grumetti di zucchero nell'impasto che diversamente non si avrebbero...ed è un peccato!)
200 g di burro morbido (lasciare il burro fuori dal frigo per un'oretta!)
115 g di latte tiepido
35 g di lievito di birra fresco (io ho usato l'equivalente in lievito secco)
2 uova
1 tuorlo
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
1 pizzico di sale

Preparazione:

Sciogliere il lievito nel latte (anche se quello secco dicono non serva...ma credo si impasti meglio così). Mettere la farina nella ciotola dell'impastatrice, unire le uova (intere e tuorlo), il sale, la vaniglia. Iniziare ad impastare a media velocità ed aggiungere a filo il latte+lievito. Impastare quindi a velocità più sostenuta per circa 5 minuti, fermare l'impastatrice e lasciare riposare per circa mezzoretta. Io, per essere certa che in queste giornate umidicce l'impasto lievitasse per bene, ho messo la ciotola nel forno preriscaldato a 30°C, lasciandolo in funzione per circa 15 minuti e poi spegnendolo. Rimettere la ciotola nell'impastatrice e reimpastare il tutto aggiungendo il burro morbido ed infine lo zucchero perlato. Dividere l'impasto in mini bocconcini di circa 80 g l'uno e mettere ancora a risposo per 15 minuti circa (io ho fatto come prima, sempre nel forno caldo). Cuocere nell'apposito attrezzino oppure su una piastra elettrica (dono di kika e che finalmente sono riuscita ad usare per il suo giusto scopo! finora l'avevo usata come tostiera!!!). Per quanto riguarda i tempi di cottura sulla piastra elettrica, io ho seguito le istruzioni che prevedono circa 2 minuti per parte.
Buon brunch a tutti!!!!



































(alternative per chi non possedesse impastatrice e ferro per cialde/piastra elettrica: l'impasto si può lavorare anche con le fruste elettriche a ricciolino e, al posto del ferro per cialde si può usare un padellino piccolino, antiaderente. Si perde la forma graziosa e caratteristica delle gauffres, ma il sapore resta quello!)

Nessun commento:

Posta un commento