mercoledì 5 giugno 2013

Crème diplomate al panettone

di Christophe Felder
(insomma, una garanzia)




































Cosa si fa quando si scopre che quel cartone in garage non era un imballaggio di acquisti su internet, ma un cesto di natale? Beh, io ho aperto piano piano il coperchio, mi sono accertata che tutto fosse integro e commestibile e, quatta quatta, l'ho portato in casa. Ovviamente mi sono vergognata come un ladro di essermene dimenticata (ma come cavolo avrò fatto ad ignorarlo per tutti questi mesi?) e poi mi sono messa alla ricerca di ricettine in grado di utilizzare i vari prodotti (non più freschissimi e di stagione, ma comunque ancora mangiabili). Primo fra tutti, il Panettone. La ricetta che ho utilizzato è di Felder e si tratta della crème diplomate, un dolce al cucchiaio molto simile alla Greixonera che avevo postato anni fa (qui). Perfetto per recuperare panbrioches, brioches, panettoni, colombe...insomma, tutti gli avanzi che trovate in casa! è talmente buono, questo dolcetto, che mi pare offensivo chiamarlo "recupero"...Insomma, è da provare!

Ingredienti (per circa 18 stampini da muffin...colazioni per una vita e dessert per cene con amici...):

mezzo panettone avanzato (con l'altra metà ho fatto una torta di panettone...come la torta di pane, ma con il panettone...buona anche quella)
3 uova intere
3 tuorli
10 g di amaretto di saronno
1 l di latte intero
300 g di zucchero semolato

burro per gli stampi e zucchero semolato

Preparazione:

Tagliare a quadratini il panettone avanzato. In una ciotola capiente, mettere le uova e, con una frusta manuale, unire lo zucchero semolato. Sempre frustando il composto, aggiungere a poco a poco il latte. Preparare gli stampini spennellandoli con del burro fuso e cospargerli di zucchero semolato, in modo da rivestire tutti i bordi. Riempire gli stampini con i cubetti di panettone per circa 2/3, versare la crema e informare a bagnomaria (mettere gli stampini in una pirofila piatta con un dito di acqua fredda sul fondo, in modo che siano immersi per circa metà). Cuocere in forno caldo a 180°C per circa 1 ora.




Nessun commento:

Posta un commento