martedì 18 giugno 2013

Semifreddo al torroncino




































Dodo lo adora, è il suo dessert preferito di sempre, quello che gli salva una cena cosìcosì al ristorante (e adesso dice che ho rovinato anche questo salvagente...adesso cosa prenderà per risollevare le sorti di un pasto poco soddisfacente? questo era l'unico dolce che io non facevo!). L'ho realizzato in occasione di un pranzo domenicale a casa nostra, per il suo compleanno (cosa state pensando...che ho cucinato per tutti io? no no, è arrivato il mio papi con le teglie di cibo da mettere in forno...). Beh, credevo fossero dolci un po' difficilotti, fuori dalla portata di una cucina casalinga, mi sono buttata e ho fatto un esperimento (sempre a fare esperimenti per le occasioni, proprio non riesco ad imparare che si devono fare cose sicure quando si hanno ospiti). E invece ho scoperto che sono semplicissimi...incredibile!!!! Provate anche voi e ditemi cosa ne pensate!
Ho già in lista d'attesa un semifreddo ai pinoli che non vedo l'ora di provare a fare (ecco magari lo provo una volta conclusa la dieta altrimenti son cavoli amari! a proposito della dieta ci sarebbe da dire un sacco...cerco di farla almeno una volta l'anno, più che altro per darmi una regolata e depurare un po' l'organismo. Mentre dodo ha l'obiettivo di perdere 3-4 kg per la prova costume, a me ne basta spesso uno per sentirmi meglio...beh, quest'anno non riesco a perdere nemmeno un grammo! Ho raggiunto qualche risultato solo dopo essermi mangiata del cioccolato e una fetta di torta...mah...forse il mio fisico funziona meglio con i dolci).
Dunque, questo dolce è semplice, buonissimo, fresco e goloso e soprattutto non dovete usare il forno! Ultimo dettaglio, lo potete preparare in anticipo e tenere in freezer per le cene improvvisate!

Ingredienti:


200 ml di panna fresca
40gr di zucchero
2 uova
200 g di torrone duro (e qui la frenk è andata a prendermelo dalla mia storica panettiera, nei supermercati in questa stagione è impossibile da trovare! il prossimo inverno ne farò scorta, ora che ho visto quanto è facile da fare!)


Preparazione:

Tritare nel robot da cucina il torrone (anche se rimangono dei pezzettini non importa! decidete voi la consistenza, io la preferisco un po' granulare). Separare i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi a neve (abbastanza ferma, ma non fermissima, altrimenti farete fatica ad unirla al composto) con un pizzico di sale. Mettere gli albumi in frig, in attesa. A parte, in una capiente ciotola, montare con la fruste manuali i rossi d'uovo con lo zucchero, aggiungere la polvere di torrone e la panna montata (molto delicatamente, altrimenti si smonta tutto!). per ultimi unire gli albumi montati. Versare in coppette monodose o in uno stampo unico. Fare rassodare in freezer per almeno un giorno intero. Io ho usato delle coppette da muffin in silicone chiuse con della pellicola trasparente. Prima di servire ho tolto dal freezer ed ho immerso in acqua tiepida per sformare facilmente. Ho servito con una ganache al cioccolato fondente e in alternativa ho preparato anche la versione al cioccolato bianco. Devo dire che quella al cioccolato bianco si è rivelata la migliore, in quanto il sapore delicato si sposa meglio con quello del torroncino.

Nessun commento:

Posta un commento