lunedì 23 settembre 2013

La plum cake

Tradotto: la torta di prugne!






































Ci avete mai pensato? il plumcake non ha nulla a che fare con le prugne...e allora perchè chiamarlo così? qualcuno sa dirmelo? io, nell'attesa di conoscere la verità sui fatti, ho deciso di chiamare plum cake solamente le torte a base di prugne. e così, proprio per rimarcae le mia ferrea decisione, ho deciso di festeggiare con una favolosa torta alle prugne, la cui ricetta proviene da Martha Stewart (qui).

che ne dite di unirvi ai festeggiamenti?

Ingredienti:

175 g di burro
175 g di farina 00
1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
1/4 di cucchiaino di sale
110 g di zucchero di canna
100 g di zucchero semolato
3 uova grandi
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
62 gi di panna acida
prugne a volontà (finchè ce ne stanno), denocciolate e tagliate a pezzetti
zucchero a velo per guarnire

Preparazione:

Il giorno prima preparate la panna acida (o compratela al supermercato...io, questa volta l'ho fatta, utilizzando questa ricetta, di chiara). In una capiente ciotola, unire la farina, il bicarbonato di sodio e il sale. In una seconda ciotola, utilizzando le fruste elettriche, montare il burro morbido con gli zuccheri, fino ad ottenere un composto spumoso. Sempre con l'ausilio delle fruste elettriche (ma a potenza ridotta), unire le uova, una ad una. Per ultimo, aggiungere l'estratto di vaniglia, metà del composto secco (farina+bicarbonato e sale), mescolare fino ad amalgamare perfettamente, unire la panna acida e la restante metà degli ingredienti secchi. Versare l'impasto in una tortiera di circa 22 cm di diametro (foderata di carta da forno), livellare, unire le prugne leggermente infarinate e infornare in forno caldo a 180°C (190°C se il vostro forno è di dimensioni standard...il mio è piccolino). Cuocere per circa 35 minuti, fino a doratura, quindi coprire con un foglio di cartaforno e continuare a cuocere per 30 minuti ancora (prova stecchino, mi raccomando!).

P.S.: questa torta l'ho portata al b&b dove abbiamo dormito, nelle colline del piacentino...La nostra padrona di casa ha detto che era la prima volta che qualcuno portava un dolce per la colazione! ;)




1 commento:

  1. ciao elisa, posso risolvere il tuo dubbio: il plum cake si chiama così perchè in origine era proprio una torta di prugne dalla classica forma rettangolare. Credimi non me lo sono inventato ma mi è stato detto da un pasticcere. Bacioni Maria (l'amica della frenk)

    RispondiElimina