giovedì 25 aprile 2013

Vanille macarons




































Questa ricetta è stata a lungo il mio obiettivo...mi sono sempre detta: non sono brava abbastanza per fare i macarons, devo migliorare prima di provarci...Insomma, avevo paura fosse troppo difficile ed è strano perchè in genere non mi spavento di fronte a ricette anche complesse. Al massimo faccio più tentativi (e via che si mangiano un sacco di dolci!), ma mai mi spavento prima di provare. niente, con i macarons era tutt'altra storia. ieri, complice il fatto che avevo un pomeriggio tutto per me, mi sono decisa a fare il tentativo. Ho seguito passo a passo la ricetta di Mercotte (qui), nella versione per principianti e devo dire che sono rimasta piacevolmente sorpresa dal risultato. Ora posso ben dirlo..non era poi così difficile! Prima o poi proverò anche la versione "più complessa" (quella con la meringa italiana), ma mi ritengo già soddisfatta così.
Io ho realizzato la versione alla vaniglia, basica...ma arriveranno presto alte sfumature sul tema!

Ingredienti:

90 g di albumi invecchiati, lasciati a temperatura ambiente per circa 3 giorni (sono circa 3 albumi)
220 di zucchero a velo
120 g di farina di mandorle tostata in forno caldo a 100°C per circa 10 minuti
25 di zucchero semolato
i semini di una bacca di vaniglia

Preparazione:

Scaldare il forno a 145°C e lasciare all'interno anche la placca forno che utilizzerete per i macarons.
Nel frattempo, nel mixer da cucina, miscelare con la funzione "impulso" la farina di mandorle tostata con lo zucchero a velo, facendo in modo che non si surriscaldino troppo. Nel caso, lasciare raffreddare completamente prima di unirli agli altri ingredienti. Passare al setaccio il composto (deve essere il più fine possibile). Sbattere gli albumi d'uovo con un pizzico di sale e N°2 gocce di limone, aggiungendo poco alla volta i 25 g di zucchero semolato, fino ad ottenere un composto bello sodo e montato a neve (io ho aggiunto i semini di mezza bacca di vaniglia e ho montato tutto insieme).
A questo punto,unire metà miscela di mandorle e di zucchero a velo utilizzando una spatola e, molto delicatamente, seguendo la classica traiettoria circolare dal basso verso l'alto. Una volta che l'impasto sarà omogeneo, aggiungere la seconda metà del mix di mandorle e zucchero a velo.
Mettere il composto in una tasca da pasticcere con bocchetta liscia da 10 mm. Estrarre la placca dal forno (ormai più che caldo!), rivestirla con un foglio di cartaforno bucato (io mi sono dimenticata di bucarlo e sono riuscita lo stesso, ma la prossima volta voglio vedere se questo trucchetto funziona) e poi con un tappetino di silicone. Con la tasca da pasticcere, fare dei piccoli mucchietti circolari di impasto e distanziarli l'uno dall'altro in modo regolare, direttamente sul tappetino in silicone.
Infornare e cuocere a 145°C per circa 12 minuti. Sfornare e ripetere l'operazione fino ad esaurimento dell'impasto. Staccare i macarons con l'aiuto di una spatola (io ho fatto così e sono usciti bene!).
Farcire secondo la vostra ispirazione! io ho utilizzato una crema al burro e vaniglia (primo esperimento...).




lunedì 8 aprile 2013

Muffin-colomba marron glace e cioccolato

Per la mia sorellina Vale

In settimana abbiamo festeggiato il compleanno di mia sorella Vale e ho pensato di renderle onore realizzando delle mini colombe negli stampi dei muffin. La ricetta è la solita (che trovate qui), l'ho solo modificata nel "ripieno": niente canditi (li ho preparati per la colomba di Pasqua...), ma marron glace (di cui la Vale è ghiotta) e pezzettini di cioccolato tritati con il mixer (residui di un uovo di cioccolato fondente). Niente glassatura superficiale, altrimenti in cottura faticano a crescere. Molto meglio guarnire con ciuffetti di panna montata leggermente zuccherata (altra golosità tutta per la vale).
Tutto questo per dimostrarti, sorellina mia, che senza di te io sarei una persona diversa, di certo peggiore. Tu rendi migliore la mia vita, da sempre (e poi mi hai "dato" mia nipote Giulia, che amo con tutto il cuore e che, in quanto giovane golosa, mi sta dando molte soddisfazioni!!!).

Ti voglio bene, sorellina!

martedì 2 aprile 2013

Macine style





































Forse non è nemmeno necessario dirlo, ma Dodo adora le macine. Così, complice un po' di panna avanzata in frigorifero, ecco qui i famosi biscotti in chiave casalinga (ricetta presa da cookaround, ne circolano moltissime tutte molto simili).

Ingredienti:

500 g di farina 00 
50 g di fecola di patate
150 g di zucchero
un pizzico di sale
100 g di margarina a temperatura ambiente (ho seguito la ricetta alla lettera, ma la prossima volta uso il burro!)
100 g di burro morbido a temperatura ambiente
1 uovo
1 bustina di lievito per dolci
2 cucchiaini di estratto di vaniglia
50 g di panna fresca

Preparazione:

Mettere tutti gli ingredienti (a temperatura ambiente) nella ciotola di un'impastatrice (oppure, come solito, in una ciotola molto capiente...). lavorare con la frusta a K fino ad ottenere un impasto omogeneo e lavorabile con le mani. Trasferire su una spianatoia leggermente infarinata, lavorare brevemente e mettere a riposare in frigorifero per una mezzoretta. Nel frattempo riscaldare il forno a 170°C. Prendere piccole dosi di impasto, stendere con il mattarello ad uno spessore di circa 1 cm e ricavare la classica forma della macina (l'interno l'ho ottenuto con una mezza manica). Cuocere su una placca da forno rivestita di cartaforno, in forno caldo a 170°C per circa 13 minuti.