venerdì 2 agosto 2013

Angel cake al tè matcha!

in piena follia pre-sbrinamento del freezer...

Questa torta l'ho assaggiata per la prima volta in Giappone ed è stato alquanto strano affondare i denti in quella che credevo essere un mega pan di spagna, per poi rendermi conto che in realtà si trattava di aria zuccherata. Eh sì, i giapponesi hanno la fissa per la dieta e non ingurgiterebbero un grammo di grasso nemmeno sotto tortura. L'aspetto dei dolci, però, non deve tradirne il contenuto (quasi inesistente), e quindi hanno escogitato una serie di ricette che imitano la pasticceria francese, anche se solo esteticamente. La ricetta in questione non è proprio come quella del dolce che avevo assaggiato io (e che ovviamente ho perso...sigh...sigh....), ma proviene dal blog di Chiara (leggete qui) ed è un pochino più "occidentale". Il gusto finale è quello di un enorme marshmellow...nel mio caso al tè matcha.
Personalmente, ho apprezzato la facilità di realizzazione, la riuscita estremamente scenografica e la possibilità di personalizzazione (ecco, una vola aggiunta la crema al burro e i frutti di bosco iniziava ad avere un senso...). E poi, dulcis in fundo, dovevo sbrinare il freezer prima della partenza e avevo una tonnellata di albumi da far fuori!

Ingredienti (per uno stampo da 22 cm di diametro...proprio quello di chiara!)

8 albumi a temperatura ambiente
100 g di farina (io ho usato quella senza glutine!)
200 g di zucchero (visto il risultato finale io ridurrei fino a 150 g)
4 g di cremor tartaro
i semini di una bacca di vaniglia
4 cucchiaini di tè matcha in polvere
un pizzico di sale

Preparazione:

Mettere gli albumi e la vaniglia nella planetaria e iniziare a montare il tutto a neve ferma, alla massima potenza. Dopo pochi istanti, aggiungere lo zucchero e continuare fino ad ottenere una "meringa" molto soda. Per ultimo incorporare farina+cremor tartaro+tè matcha setacciati insieme e mescolare con una spatola, evitando di smontare il composto. Versare nello stampo apposito (quello della angel cake, di chiara), senza imburrare niente di niente. Cuocere in forno caldo a 180°C per circa 40 minuti. lasciare raffreddare all'interno dello stampo, capovolto. Staccare le pareti del dolce con un coltello...et voilà, il dolce è servito. Guarnire e farcire a piacere...