martedì 24 dicembre 2013

Pavlova cacao e panna





































Ecco qui una versione natalizia della pavlova. Ho sostituito il cacao alla fecola di patate e messo della cannella nella panna montata...e dulcis in fundu (è proprio il caso di dirlo), amarena fabbri! deliziosa e di rande effetto!

baffo natale a tutti!

Ingredienti:

4 albumi 
225 g di zucchero semolato
3 cucchiaini di cacao amaro in polvere
1 cucchiaino di aceto di vino bianco
250 g di panna montata leggermente zuccherata
amarene fabbri sciroppate 
500 ml di panna
2 cucchiaini di cannella in polvere

Preparazione:

Scaldare il forno a 150°C. Nel frattempo, mettere gli albumi in una ciotola capiente ed iniziare a montarli a neve, con le fruste elettriche. Poco per volta, aggiungere lo zucchero a cucchiaiate, fino ad ottenere una meringa soda e lucida. A questo punto, incorporare il cacao e l'aceto e amalgamare nuovamente. Stendere la meringa direttamente sulla placca del forno coperta da carta forno in piccoli dischi (credetemi, più piccoli li farete e meno le persone si spaventeranno...come se facessero un favore a te, a mangiare un dolce...mah, che matti quelli non golosi). Ricavare un leggero incavo centrale, per farcirlo con la panna. Infornare la meringa (nel ripiano più basso, deve dorare il meno possibile), abbassare il forno a 120°C e cuocere per un'ora e mezzo circa. Lasciare raffreddare completamente, in forno (e qui ci vorranno ore, vi consiglio di preparare la meringa il giorno prima). Farcire con panna montata arricchita di cannella in polvere. Servire immediatamente e mangiare subito, altrimenti il disco si ammollerà!

venerdì 20 dicembre 2013

Torrone a quattro mani






































Ho rimandato questa ricetta per un paio di anni, ci ho girato attorno, ne avevo paura, la temevo. Quest'anno, leggendo il blog di Anice e Cannella (mitica paoletta), ho trovato una ricetta semplice semplice e ho capito che era venuto il momento di provarci. La ricetta è super collaudata, è semplice e di sicura riuscita. L'unico consiglio che mi sento di darvi, oltre al link di paoletta (è inutile che mi metta a trascrivere ciò che ha già fatto lei...è bravissima a spiegare in modo dettagliato ogni passo, leggetelo direttamente dalla fonte, qui), è che è meglio se vi fate aiutare, così evitate di impazzire nel controllare le due preparazioni in simultanea. E' un aiuto semplice, non spaventatevi...io ho avuto al mio fianco Dodo, che si è divertito un sacco e che adesso è tutto fiero del nostro torrone. Anzi, credo proprio ne regaleremo un po' agli amici.

Ingredienti:

350 g di mandorle
50 g di nocciole
50 g di pinoli

sciroppo:
30 g di acqua
100 g di zucchero

"meringa":
40 g di albume
100 g di miele

aromi (facoltativo...si può anche aggiungere la scorza di un agrume, vedete voi)
un cucchiaino di estratto di vaniglia

ostia (io ho preso al supermercato le cialde da decorare e che si mettono sopra le torte...in internet ho trovato i fogli di ostia, ma le spese di spedizione sono superiori al loro costo...non aveva senso, per pochi fogli! la prossima volta facciamo un ordine cumulativo tutte insieme?)

lunedì 16 dicembre 2013

Pain d'epices

di Christophe Felder





































il natale è alle porte, anche se quest'anno mi sa che ho proprio bisogno di fare dolcetti, per far nascere lo spirito natalizio. Da cosa comincio? Beh, direi dal super classico pain d'epices (pane speziato), tipico dei paesi del Nord e che io adoro. La ricetta è di Felder, che dire? E' perfetta e il risultato veramente delizioso, soprattutto se gustato un giorno dopo la preparazione.

Ingredienti:

100 ml di latte
una manciata di anice stellato
240 g di miele
25 g di farina 00
150 g di farina di segale (che io non avevo in casa e che ho sostituito con 100 g di farina di farro e 50 g di farina di castagne)
25 g di fecola di patate
1 sacchetto di lievito chimico
15 g di zucchero di canna
1 cucchiaio di cannella in povere
mezzo cucchiaio di spezie per dolci (chiodo di garofano, noce moscata, zenzero e quello che preferite, se non avete il mix già fatto!)
240 g di marmellata di arance (che io ho sostituito con marmellata di albicocche)
2 uova
80 g di burro morbido
1 cucchiaino di sale

Preparazione:

Per prima cosa preparare l'infusione di anice stellato, portando lentamente a bollore il latte con i semi di anice stellato e lasciando in infusione, una volta spento il fuoco, per circa 15 minuti. Scadaldare a fuoco lento il miele. In una ciotola molto capiente, unire le farine, la fecola, il lievito, le spezie, lo zucchero di canna e la cannella (in pratica tutti gli ingredienti secchi). Aggiungere il miele e la marmellata di albicocche e mescolare con cura. Unire le due uova, mescolare, ed aggiungere il burro morbido. Per ultimo aggiungere il sale ed amalgamare con cura. Filtrare il latte ed aggiungerlo al composto. Versare l'impasto in una tortiera da plumcake e cuocere in forno caldo a 180°c per circa 40 minuti, verificando la cottura con uno stecchino. Sfornare e guarnire a piacere. Io ho aggiunto un velo di marmellata di albicocche e una glassatura con cioccolato fondente. 



sabato 7 dicembre 2013

Torta alle nocciole

della mia infanzia






































Questa torta era la preferita della Vale quando eravamo bambine e la Frenk la faceva spessissimo (in pratica siamo venute su con questa tortina...e poi ci si chiede come possiamo essere così golose! ehm...si tratta di un lunghissimo allenamento!). E' una torta molto semplice che si presta bene a farciture e glassature (con nutella, con marmellata di lamponi, con cioccolato al latte o fondente...insomma quello che preferite), ma io la propongo nella sua versione basic, fedele al gusto dei miei ricordi.

Ingredienti:

300 g di farina 00
150 g di zucchero
1 bicchiere di olio
4 uova
1 bicchiere di latte
100 g di nocciole
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale
un cucchiaino di estratto di vaniglia (aggiunto da me)

Preparazione:

Tritare le nocciole finemente in un robot da cucina ed aggiungere le uova, lo zucchero, l'olio, il pizzico di sale e il bicchiere di latte. Per ultima cosa, incorporare la farina setacciata insieme al lievito e mescolare con cura, utilizzando un cucchiaio di legno (basta robot). Versare il composto (bello morbido) in una tortiera dai bordi alti e informare in forno caldo a 180°C per circa 40 minuti (dopo i primi 20 abbassare a 175°C).


lunedì 2 dicembre 2013

Rotolo con castagne






































per chi adora le castagne, questo è il dolce da fare assolutamente! Perfetto come dessert o come merenda golosa, è fresco e delicato. Ed è anche senza glutine!!!!

Ingredienti:

pasta biscotto con farina di castagna:

la ricetta della pasta biscotto la trovate qui
modificata con sostituzione della farina 00 con farina di castagne. L'impasto risulterà leggermente più amaro, potete aggiungere un pochino di zucchero oppure bilanciare con la dolcezza del ripieno

ripieno

500 g di mascarpone (ne serve meno, ma quello che avanza lo potete utilizzare come aggiunta decorativa nel piattino di servizio del dolce)
zucchero a velo (io vado a occhio, o meglio, a bocca! assaggio e regolo di conseguenza)
marron glacè a pezzetti
gocce di cioccolato a piacere

Preparazione:

Seguire la ricetta della pasta biscotto. Avendo utilizzato una farina naturalmente senza glutine, quando arrotolerete la pasta è abbastanza normale che formi delle crepe. Se volete ridurre questo antiestetico effetto, potete aggiungere mezzo cucchiaino di xantano (mantenendo la ricetta senza glutine), oppure potete utilizzare 40 g di farina di castagne e 40g di farina00. Io mi sono tenuta le crepe, che tanto poifiniscetuttoinbocca e chi s'è visto s'è visto.
Per il ripieno, setacciare il mascarpone (o se preferite la ricotta) con lo zucchero a velo e aggiungere i pezzetti di marron glacè. Se dovessi rifare il dolce aggiungerei anche delle gocce di cioccolato, mancava una punta di acidità, a mio giudizio.