lunedì 24 febbraio 2014

crostata di mele






































A volte la semplicità è tutto ciò di cui si ha bisogno. Di rientro da un viaggio in Germania, avevo solo voglia di casalinghitudine e gusti semplici. Cosa c'è di meglio di una torta di mele per sentirsi a casa?

Ingredienti:

300 g di farina 00
10 g di farina di malto (optional)
3 tuorli d'uovo 
150 g di zucchero semolato
150 g di burro
un cucchiaio di acqua (all'occorenza)
un pizzico di sale

due o tre mele a fettine

un velo di marmellata di albicocche

Preparazione:

impastare burro e zucchero insieme, aggiungere la farina (anche quella maltata, se l'avete), il pizzico di sale e, per ultime, le uova. Eventualmente, incorporare un cucchiaio di acqua fredda, se dovesse servire per impastare le pasta frolla. Dividere l'impasto in due parti (una più grande dell'altra, per foderare il fondo della crostata), ricavare un disco dalla pallina più grande e adagiarlo nella tortiera. Coprire con della pellicola e mettere in frigorifero a rassodare. Stendere anche la seconda pallina di impasto (quella più piccolina), e lasciarla tra due strati di pellicola, sempre a rassodare in frigorifero per almeno mezzoretta. Intanto sbucciare le mele e tagliarle a fettine. Scaldare il forno a 180°C, estrarre la base della crostata dal frigorifero, spalmare il fondo con un velo di marmellata di albicocche e riempire con le mele a fettine. Coprire con il disco di pasta frolla e sigillare i bordi. Realizzare dei piccoli fori sulla superficie (a forma di fiorellino centrale...o quello che preferite) e infornare per circa 50 minuti a 180°C.


2 commenti:

  1. Ciao Elisa, ieri pomeriggio l'ho fatta e ieri sera è stata sbaffata dalla famelica famiglia!
    Oggi l'ho rifatta con una variante: sopra le mele ho aggiunto dell'uvetta e una spolverata di cannella.....il profumo è inebriante, penso che faccia la fine di quella di ieri.
    Bacioni Maria.

    RispondiElimina
  2. MARIA MI DAI GRANDISSIME SODDISFAZIONI!!!!!! ;)

    RispondiElimina