mercoledì 5 febbraio 2014

rotolo con semi di papavero






































Eccomi di nuovo qui sul blog, finalmente per scrivere una ricetta (e non solo per cambiare font, sfondi, trucco e parrucco...a proposito, vi piace il nuovo look del blog?). E' da poco trascorso il mio compleanno (grande crisi esistenziale del genere chi sono, cosa sto facendo, dove sto andando...insomma, il solito compleanno di sempre) e dodo mi ha regalato un fantastico ricettario di manicaretti della tradizione ebraica. Il libro in questione è Le grand livre de la cuisine juive, è in lingua francese ed è pieno zeppo di foto e ricette molto invitanti. Ve ne proporrò di certo un bel numero, non vedo l'ora di provarle tutte! la prima che ho scelto è il rotolo con semi di papavero...un po' perchè Chiara tempo fa mi aveva regalato i semi di papavero, un po' perchè io adoro i dolci con i semi di papavero, vado proprio fuori di testa quando li vedo e finisco con l'ingozzarmi di dolci pure se non ho per niente fame. Ovviamente non ho nemmeno finito di mangiare il rotolo che già mi sono venute in mente altre varianti...spero di riuscire a proporvele a breve (ecco, sulla questione delle tempistiche mi devo proprio scusare...non sono propriamente un fulmine di guerra nel mettere i post, ultimamente). Per ora, sarebbe bello se qualcuna di voi provasse questa ricetta...che ne dite, si può fare? ;)

Ingredienti (per un rotolo enorme...o meglio, per due rotoli di dimensione normale):

per la pasta:
500 g di farina
100 ml di latte
20 g di lievito fresco di birra
50 g di zucchero
3 uova
150 g di burro morbido

Per la farcitura con semi di papavero:
200 g di semi di papavero
250 ml di latte
200 g di miele (la ricetta prevedeva 150 g di miele, ma secondo me mancava un po' di zucchero...)
1 uovo
40 g di mandorle in polvere e 40 g di noci in polvere (la ricetta prevedeva 80 g di noci, ma secondo me il gusto finale era fin troppo amaro...)

Preparazione:

Mettere nella planetaria la farina, il lievito di birra sciolto nel latte tiepido, lo zucchero e le uova. Impastare con il gancio a ricciolo per circa 15 minuti a media velocità. Aggiungere il burro morbido a piccoli pezzetti alla volta fino a quando l'impasto non risulerà omogeneo. A questo punto coprire la planetaria con della velina e riporla nel frigorifero per una notte intera. Procedere con la preparazione del ripieno: mettere in un pentolino i semi di papavero e il latte, mescolare e portare a bollore. Continuare a mescolare e fare addensare il composto. Togliere dal fuoco ed aggiungere miele, uovo, noci e mandorle. Lasciare raffreddare completamente. Il giorno dopo (il ripieno potete prepararlo quando volete, purchè sia completamente freddo quando lo userete), riprendere la planetaria dal frigorifero, stendere l'impasto in un grosso rettangolo, spalmarlo con il composto di papavero e arrotolarlo sigillando bene i bordi. Lasciare riposare il rotolo per 3 ore in un luogo caldo (diventerà enorme, io mi sono presa uno spavento che non vi dico). Nel frattempo scaldare il forno a 175°C. Spennellare il dolce con un uovo sbattuto e cospargere con altri semi di papavero. Infornare e cuocere a 175°C per 35-40 minuti.






Nessun commento:

Posta un commento