giovedì 29 maggio 2014

banana bread



Dodo adora le banane e credo di averlo detto già. Comunque, visto che erano miracolosamente arrivate a maturazione 3 banane (fin troppo mature per essere consumate così al naturale), ho deciso di sperimentare il famoso banana bread (pane alle banane...ma del pane non ha proprio niente se non, forse, la forma essendo preparato nello stampo da plumcake). E' veramente delizioso, adattissimo alla merenda o alla colazione, morbido e profumato. Bando alle ciance, vi lascio la ricetta (presa dal sito big oven), facilissima.

Ingredienti:

2 uova
200 g di zucchero
115 g di burro morbido morbido
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
4 cucchiai di "latte acido" (3 cucchiai di latte con l'aggiunta di 1 cucchiaio di aceto di mele)
3 banane molto mature
230 g di farina 00
2 cucchiaini di lievito chimico
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
1 pizzico di sale
noci a pezzetti (a piacere..io non le ho messe perchè volevo un pane dolce, senza note amare. nella foto si notano tante macchiette nere...sono delle banane, niente noci)

Edit a distanza di 6 anni: nuova versione senza il latticello

3 banane mature
2 uova larghe
230 g di farina
115 g di burro
200 g di zucchero semolato
mezzo cucchiaino di sale
mezzo cucchiaino di cannella in polvere
un cucchiaino di bicarbonato di sodio


Preparazione:

In una ciotola capiente, unire uova e zucchero, quindi aggiungere il "latte acido", l'estratto di vaniglia, le banane e il burro morbidissimo (a pomata). In una seconda ciotola, unire farina con sale, lievito e bicarbonato. Unire i due composti, senza mescolare troppo, ma solo fino ad amalgamare gli ingredienti. versare il composto in una tortiera da plumcake e cuocere in forno caldo a 175°C per almeno 50 minuti, verificando la cottura con uno stecchino. 

Preparazione 2:

Sciogliere il burro e metterlo in una ciotola capiente. Aggiungere le tre banane e schiacciarle con una forchetta: Unire le uova e amalgamarle con la forchetta. In una seconda ciotola unire tutti gli ingredienti secchi (farina, zucchero, sale, bicarbonato di sodio e cannella) utilizzando una frusta manuale. Versare il composto con le banane nella ciotola con la farina, amalgamare con una spatola e versare in uno stampo da plumcake. Cuocere in forno statico a 180°C per circa 40 minuti, verificando la cottura con uno stecchino. Super profumato, è piaciuto un sacco a tutta la famiglia.








Nessun commento:

Posta un commento