lunedì 7 luglio 2014

torta rustica mirtilli rossi e grano saraceno

senza glutine





































eccomi qui!!!!non sono stata rapita dagli alieni, giuro...sto scrivendo da casa, come sempre. E' stato un periodo un po' strano, ho avuto altro per la testa e ho un po' accantonato il blog. Ovviamente ciò non significa che io abbia smesso di cucinare...risultato...un sacco di ricette messe in stand-by, ancora da scrivere e sistemare. mi ci vorrà un sacco di tempo!
Per adesso, ho voglia di condividere una ricettina molto semplice, presa a caso dalla rete, a questo indirizzo. Si tratta di una torta rustica con grano saraceno e marmellata di mirtilli rossi...un classico, insomma. Il risultato mi è molto piaciuto e, nonostante non fosse proprio una novità, ho pensato potesse piacervi. provate e fatemi sapere!

Ingredienti:

2 uova
130 g di zucchero semolato
150 g di farina di grano saraceno
100 g di farina senza glutine (oppure farina 00)
100 g di burro morbido
150 g di marmellata di mirtilli rossi (quello che avevo avanzato dal barattolo, non l'ho nemmeno pesato, erano circa 5 cucchiaiate abbondanti)
1/2 bustina di lievito chimico per dolci
pizzico di sale
mandorle a scaglie

Preparazione:

In una ciotola capiente, unire le uova con lo zucchero e il sale. Aggiungere quindi le farine setacciate con il lievito, il burro morbido e mescolare con cura. Versare in una tortiera piccolina (circa 18-20 cm di diametro, rivestita di cartaforno), livellare con il dorso di un cucchiaio e versare la marmellata a cucchiaiate sopra la superficie dell'impasto. Spolverare con una manciata di mandorle a lamelle e infornare in forno caldo a 175°C per circa 45 minuti. verificare la cottura con uno stecchino e non angustiatevi se il centro di abbasserà un pochino...