martedì 10 gennaio 2017

Pudding al cioccolato


è arrivato il momento di ammetterlo pubblicamente...qui in casa mia si guarda solo Peppa pig, a nastro...come se non esistesse un domani. Ed è così che mi sono ritrovata a riprodurre le ricette dei dolci che prepara mamma pig...crostata di zucca, biscotti al cioccolato e, per natale, il pudding al cioccolato (della nonna pig). Mancano all'appello la torta alle fragole e la torta al cioccolato...ma arriveranno pure quelle, ne sono certa. 
Il pudding al cioccolato è un dolce di natale, ma non è come il tradizionale pudding di natale, ricco di frutta disidratata e alcool...questa è, diciamo, una versione più adatta a famiglie con bimbi. Insomma, perfetta per noi.
Ovviamente la ricetta non è descritta nelle puntate di Peppa Pig, me la sono cercata in internet e quella che mi ha convinto di più è quella di Nigella .

Ingredienti:

175 g di farina
175 g di zucchero semolato
175 g di burro
3 uova grandi (4 piccoline)
60 ml di yogurt bianco
40 g di cacao
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
2 cucchiaini di lievito per dolci
1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio

Per la salsa al cioccolato (essenziale, altrimenti il dolce risulta troppo asciutto)

125 g di cioccolato fondente (io uso 70% di cacao)
125 g di cioccolato al latte
250 g di panna
75 g di golden syrup
4 cucchiaini di estratto di vaniglia

Preparazione:

Il pudding è, essenzialmente, un budino. Ci sono infatti numerose ricette che prevedono la cottura del pudding in forno a bagnomaria. Questa ricetta, invece (come quella di donna hay che avevo usato per i mini Christmas pudding di mille anni fa), prevede bollitura del dolce. L'occorrente, quindi, è una grossa pentola e un contenitore resistente al calore munito di coperchio...io ho preso proprio una bacinella per pudding (in plastica, con coperchio), ma ho visto anche soluzioni con pyrex che erano decisamente più semplici da reperire. La cosa importante è sigillare il coperchio, per evitare che entri acqua durante la cottura. Io ho usato carta alluminio e spago, anche per ricavare una specie di maniglia, in modo da poter estrarre la bacinella dalla pentola con l'acqua calda, senza ustionarmi le mani.
Detto ciò, la preparazione del dolce è veramente molto semplice. Si inseriscono in un robot da cucina farina e cacao e si danno un paio di impulsi, giusto per mixare i due ingredienti, rompendo i vari grumi. Poi si aggiungono burro morbido, uova, zucchero, estratto di vaniglia, lievito e bicarbonato di sodio e si miscela per bene. Nel frattempo, ungere il contenitore prescelto o rivestirlo di carta forno. Versare l'impasto nel contenitore (con queste dosi, io ho usato una bacinella di capacità 1,7 litri ed ero circa 4 cm sotto il bordo...poi il pudding cresce, quindi occhio ad imburrare anche il coperchio), chiudere il coperchio e sigillare. Mettere in una pentola con acqua bollente e cuocere per circa 1 ora e mezza. Terminata la cottura, estrarre il contenitore e ribaltare il pudding su un piatto da portata. Nel frattempo che si raffredda, potete preparare la salsa (che, in realtà, potete preparare in anticipo e conservare in frigorifero), semplicemente mettendo tutti gli ingredienti in un pentolino e mescolando fino ad ottenere una crema densa. Versare due o tre cucchiate generose di salsa sul dolce e tenere la restante crema a portata dei vostri commensali...è assolutamente indispensabile per completare il pudding, che rischia di risultare troppo asciutto, senza la salsa (anche a detta dei meno golosi!).




Nessun commento:

Posta un commento