venerdì 17 febbraio 2012

Crostata vintage con le patate dolci

































Capita anche a voi di acquistare qualche ingrediente al supermercato senza avere la minima idea di come cucinarlo? a me sì, spessissimo...e poi mi trovo a vagare per la rete in cerca di una ricetta invitante. Questo è esattamente quello che mi è successo con le patate dolci. E la ricetta che vi propongo è frutto di una ricerca molto attenta...devo dire che mi ha molto colpita e il dolce è veramente squisito e insolito. Provare per credere! 
Perchè l'ho chiamata "crostata vintage"? non so, forse per l'aspetto, il colore, il sapore...tutto mi fa pensare ad un dolce un po' retrò...proprio come piace a me!

Ingredienti (ricetta presa a questo indirizzo):

pasta frolla (trovate la ricetta qui)
2 patate dolci di media grandezza (circa 350 g)
1/2 litro di latte intero
4 cucchiai di zucchero
3 uova
200 ml di panna fresca
cannella in polvere q.b.

Preparazione:

Preparare la pasta frolla (con 200 g di farina, 100g di burro, 100 g di zucchero e 1 tuorlo), seguendo la ricetta classica (che trovare qui). Stendere la pasta frolla in una tortiera o in tartellette monoporzione. Mettere in frigorifero a riposare e rassodare. Nel frattempo, versare in una pentola a bordi alti 500 ml di latte e 500 ml di acqua. Aggiungere le patate dolci a pezzetti e lessare a fuoco medio fino ad ammorbidirle, per circa 20 minuti. Scolare le patate, trasferirle in una ciotola e schiacciarle con una forchetta. Aggiungere i tuorli d'uovo, la cannella e lo zucchero e mescolare con cura. Aggiungere la panna, montare a neve gli albumi e incorporarli delicatamente. versare il composto sui gusci di pasta frolla e cuocere in forno caldo a 180°C per una ventina di minuti (per le tartellette) o 30 (per la torta unica). Lasciare raffreddare e cospargere di zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento