con agar agar
la classica torta allo yogurt non l'avevo mai provata....chimiconoscelosa, io diffido sempre dei dolci che non necessitano del forno. io AMO il forno. Ma non ci sono fedi assolute nella mia vita, nessuna convinzione che non possa essere sradicata...insomma, cambio idea facilmente e me ne faccio un vanto (almeno sono flessibile...una bella banderuola al vento flessibile flessibile). così, ho deciso di provarci anche io...che sarà mai, una torta fredda senza forno una volta ogni tanto non ha mai ucciso nessun pasticcere. Visto che sto cercando di sperimentare un po' nel campo dell'agar agar, ho deciso di provare a rassodare la torta utilizzando questa alga giapponese al posto della colla di pesce (che poverina non ha fatto nulla di male, ma è bene conoscere tutte le alternative). Risultato eccellente, la torta è stata molto apprezzata e ne sono contenta anche io (anche se come sempre ci sono delle piccole migliorie che si possono sempre fare...e ve le segno affianco...poi valutate voi).
Giusto per rispondere alle domande che vi saranno venute in mente...cosa diavolo è l'agar agar? dove si compra? posso usare la colla di pesce? beh, vi consiglio di leggere qualcosina dal blog della mitica Clea (leggete qui) e di fare un giretto tra gli scaffali di naturasì o di qualche erboristeria ben fornita. Io preferisco il formato in polvere, che si scioglie più rapidamente, ve lo consiglio. Ovviamente si può usare la colla di pesce...ne servono circa 12 g per 500g di composto da rassodare.
Ingredienti per due tortine diametro 18 cm (una la mangiate voi, una la portate in ufficio, o la regalate al vicino di casa che vi ha ritirato il bidone della spazzatura...):
un bicchiere di latte
due vasetti di yogurt greco
500 g di panna fresca
250 g di mascarpone
100 g di zucchero di canna (qui assaggiate perchè secondo me si poteva aggiungere ancora un po' di zucchero)
un cucchiaino di estratto di vaniglia
2 g di agar agr in polvere
per la base:
200 g di biscotti secchi sbriciolati (se avete i famosi digestive sono perfetti, ma non crucciatevi anche dei normalissimi frollini vanno benissimo...io uso gli avanzi dei sacchetti di biscotti)
100 g di burro fuso
1 cucchiaino di cannella (a piacere)
Preparazione:
Per prima cosa tritare finemente i biscotti, unirli al burro fuso (e alla cannella) e schiacciarli sul fondo delle due tortiere con il dorso di un cucchiaio (meglio usare due tortiere con cerniera e foderare il fondo con due dischi di cartaforno). Riporre in frigorifero a rassodare. Mettere in un pentolino il bicchiere di latte insieme alla polvere di agar agar e portare a bollore. Una volta raggiunto il bollore, lasciar sobbollire per circa 1 minuto e togliere dal fuoco, mescolando con una frusta per sciogliere ben bene tutta la polvere. A parte, montare la panna e metterla in frigorifero. In una ciotola capiente, unire yogurt, mascarpone, zucchero ed estratto di vaniglia. Aggiungere il latte con l'agar agar e, per ultima, la panna montata, delicatamente. Versare il composto sopra le due basi di biscotto (nessuno vieta di aggiungere al composto della frutta fresca, meglio acidula. io metterei dei lamponi, gnam gnam...) e mettere in frigorifero a rassodare per circa 3 orette. Sformare e guarnire con frutta fresca.