eccomi finalmente tornata...è un periodaccio, ma cercherò di non sparire. Ho tanti pensieri per la testa e non cucino molto, in questo periodo.
questa torta l'ho presa dal blog di cavoletto ed era in programma da anni...ho approfittato del fatto che la zia Ivana ci ha portato i limoni del suo albero per cimentarmi e devo dire che è stata un successone.
Ingredienti:
pasta frolla come solito (andate a prenderla qui)
4 limoni (succo e scorze grattugiate)
300 g di zucchero semolato (se i vostri limoni non sono molto aspri, riducete pure...così avete la scusa per assaggiare!)
6 uova (lo so, un mucchio!)
125 g di burro
Preparazione:
Preparare l'impasto della frolla come d'abitudine e mettere in frigorifero a raffreddare per una mezzoretta. Per il ripieno, mettere tutti gli ingredienti nel mixer (succo di 4 limoni, scorza di un limone, zucchero, uova, burro a pezzetti) e frullare fino ad ottenere un composto liscio e spumoso. Stendere la frolla in uno stampo da crostata, cuocere in bianco (senza ripieno e con dei pesi per tenere la frolla al suo posticino nella teglia, evitando l'insorgere di formazioni montuose nella tortiera) a 180°C per 20 minuti. Versare il ripieno nel guscio di pasta frolla e continuare la cottura abbassando la temperatura a 150°C per un'ora circa.
Ho deciso che questa sarà la torta che preparò per domenica, poi ti farò sapere.
RispondiEliminaBacioni, Maria