martedì 12 marzo 2013

Brownies gluten free!




































Questi dolcetti sono veramente libidinosi, fidatevi! La farina di mandorle ci sta benissimo (d'altra parte esiste qualcosa che non sta bene con il cioccolato?) e sono semplicissimi da preparare. Per una merenda con gli amici con tè o tazza di cioccolata, per un dessert di fine pasto accompagnati da un ciuffetto di panna montata e da frutti di bosco. Insomma, questo dolce diventerà uno dei vostri preferiti! Assolutamente da provare! (la ricetta l'ho pescata qui)

Ingredienti:

250 g. di cioccolato fondente 70%
200 g. di burro
un pizzico di sale
200 g di zucchero
2 cucchiaini di estratto di vaniglia
3 uova
150 g di farina di mandorle
100 g di noci tritate (io ho messo tutta la frutta secca che mi avanzava...noci macadamia, noci pecan, noci, mandorle, nocciole...insomma potete veramente buttarci dentro quello che preferite!)

Preparazione:

Sciogliere nel microonde il cioccolato insieme con il burro, lo zucchero e il pizzico di sale (scegliere quindi una ciotola abbastanza capiente e mescolare ogni minuto e mezzo circa, a potenza bassa). Unire l'essenza di vaniglia e le uova, una per volta. Aggiungere la farina di mandorle e, per ultima, la frutta secca. Versare in uno stampo rettangolare a bordi bassi (o meglio, se lo avete, uno stampo quadrato di circa 24 cm di lato) rivestito di cartaforno bagnata e strizzata. Cuocere in forno caldo a 175°C per circa 30 minuti.
Conservare in frigorifero (così resta più compatto quando fate le porzioni).

Avete voglia di cimentarvi con il modo del senza glutine? bene, vi aspettiamo ai corsi di Chiara, del blog Chi ha rubato le crostate!




Nessun commento:

Posta un commento