Questa ricetta è stata a lungo il mio obiettivo...mi sono sempre detta: non sono brava abbastanza per fare i macarons, devo migliorare prima di provarci...Insomma, avevo paura fosse troppo difficile ed è strano perchè in genere non mi spavento di fronte a ricette anche complesse. Al massimo faccio più tentativi (e via che si mangiano un sacco di dolci!), ma mai mi spavento prima di provare. niente, con i macarons era tutt'altra storia. ieri, complice il fatto che avevo un pomeriggio tutto per me, mi sono decisa a fare il tentativo. Ho seguito passo a passo la ricetta di Mercotte (qui), nella versione per principianti e devo dire che sono rimasta piacevolmente sorpresa dal risultato. Ora posso ben dirlo..non era poi così difficile! Prima o poi proverò anche la versione "più complessa" (quella con la meringa italiana), ma mi ritengo già soddisfatta così.
Io ho realizzato la versione alla vaniglia, basica...ma arriveranno presto alte sfumature sul tema!
Ingredienti:
90 g di albumi invecchiati, lasciati a temperatura ambiente per circa 3 giorni (sono circa 3 albumi)
220 di zucchero a velo
120 g di farina di mandorle tostata in forno caldo a 100°C per circa 10 minuti
25 di zucchero semolato
i semini di una bacca di vaniglia
Preparazione:
Scaldare il forno a 145°C e lasciare all'interno anche la placca forno che utilizzerete per i macarons.
Nel frattempo, nel mixer da cucina, miscelare con la funzione "impulso" la farina di mandorle tostata con lo zucchero a velo, facendo in modo che non si surriscaldino troppo. Nel caso, lasciare raffreddare completamente prima di unirli agli altri ingredienti. Passare al setaccio il composto (deve essere il più fine possibile). Sbattere gli albumi d'uovo con un pizzico di sale e N°2 gocce di limone, aggiungendo poco alla volta i 25 g di zucchero semolato, fino ad ottenere un composto bello sodo e montato a neve (io ho aggiunto i semini di mezza bacca di vaniglia e ho montato tutto insieme).
A questo punto,unire metà miscela di mandorle e di zucchero a velo utilizzando una spatola e, molto delicatamente, seguendo la classica traiettoria circolare dal basso verso l'alto. Una volta che l'impasto sarà omogeneo, aggiungere la seconda metà del mix di mandorle e zucchero a velo.
Mettere il composto in una tasca da pasticcere con bocchetta liscia da 10 mm. Estrarre la placca dal forno (ormai più che caldo!), rivestirla con un foglio di cartaforno bucato (io mi sono dimenticata di bucarlo e sono riuscita lo stesso, ma la prossima volta voglio vedere se questo trucchetto funziona) e poi con un tappetino di silicone. Con la tasca da pasticcere, fare dei piccoli mucchietti circolari di impasto e distanziarli l'uno dall'altro in modo regolare, direttamente sul tappetino in silicone.
Infornare e cuocere a 145°C per circa 12 minuti. Sfornare e ripetere l'operazione fino ad esaurimento dell'impasto. Staccare i macarons con l'aiuto di una spatola (io ho fatto così e sono usciti bene!).
Farcire secondo la vostra ispirazione! io ho utilizzato una crema al burro e vaniglia (primo esperimento...).
Nessun commento:
Posta un commento