ricetta tratta dal libro magico di Donna Hay
Le vacanze sono all'orizzonte e mi trovo in quella settimana in cui si tenta il tutto per tutto e ci si chiede costantemente...riuscirò a svuotare il frigorifero senza buttare via niente? le ricette "svuotafrigo" (appunto) si succedono senza sosta e anche il dessert non viene risparmiato. Così, ecco qui una ricettina facile e veloce per far fuori la frutta troppo matura in frigorifero!
Ingredienti:
185 g di burro morbido (ecco mettiamo subito le cose in chiaro...è una torta di frutta ma mica è dietetica!)
280 g di zucchero semolato
2 cucchiaini di estratto di vaniglia
3 uova
300 g di farina setacciata
2 cucchiaini di lievito chimico per dolci
60 ml di latte
frutta fresca con nocciolo (pesche, albicocche, prugne...quello che avete in frigorifero. in tutto circa 10 frutti, ma fate in modo che la superficie del dolce sia piena zeppa)
per il crumble (che a me non è venuto perchè il burro era troppo morbido, mentre doveva essere freddo da frigo)
45 g di farina
1 cucchiaio e mezzo di zucchero semolato
35 g di burro freddo freddo, a pezzetti
Preparazione:
Lavorare nel robot da cucina il burro, lo zucchero e la vaniglia fino ad ottenere un composto soffice e spumoso (alcuni minuti nella planetaria oppure una decina di minuti con ciotola e fruste elettriche). Unire le uova una per una, continuando ad amalgamare gli ingredienti tra un inserimento e il successivo. Setacciare farina e lievito ed unirli gradualmente al composto, utilizzando un cucchiaio di legno. per ultimo aggiungere il latte. Versare l'impasto in una tortiera dai bordi bassi (io ho usato una tortiera rettangolare in silicone, per cui niente burro, ma solo cartaforno bagnata e strizzata per sformare più facilmente il dolce) e iniziare a posizionare la frutta fresca a fettine. Proseguire finchè non ci sta più nemmeno uno spillo! per ultimo sbriciolare il crumble (farina zucchero e burro a pezzetti, vagamente strizzati tra le dita in modo da ottenere delle "briciolone" di burro rivestito di farina e zucchero) sulla superficie del dolce e infornare in forno caldo a 180°c per circa 45 minuti, verificando la cottura con il nostro fidato stecchino.
Nessun commento:
Posta un commento