venerdì 13 giugno 2014

semifreddo al torroncino cake style






































Viste le temperature calienti, ho deciso di riproporre una ricetta postata circa un anno fa, presentandola però in modo diverso. Dodo adora il cheesecake (mia ricetta qui) e adora il semifreddo al torroncino (ricetta qui)...cosa succede se decido di unire le due ricette? beh, successo assicurato! tutta la famiglia ha gradito molto e me ne sono accorta dal silenzio che ha accompagnato la degustazione! (del tipo che erano tutti molto impegnati a fare andare la bocca e nessuno fiatava!).

Ingredienti:

base: cheesecake (200 g di biscotti sbriciolati con 80 g di burro fuso freddo e un cucchiaio di cannella. Fa niente se non avete i digestive, io uso i "fondi" dei sacchetti dei frollini del mattino...quindi usate pure i biscotti che avete in casa! questa volta ho aggiunto anche un cucchiaino di cacao in polvere)


Preparazione:

Iniziare con la base del torroncino cake. tritare i biscotti, unirli al burro fuso freddo e alla cannella (e cacao, se vi piace), mescolare e stendere in una tortiera con cerniera rivestita di cartaforno, utilizzando il dorso di un cucchiaio. Mettere in frigorifero a rassodare. Preparare quindi il ripieno seguendo la ricetta del semifreddo al torroncino (che riporto, per comodità, qui sotto). Io ho duplicato le dosi, ma devo ammettere di aver esagerato e probabilmente le dosi iniziali sarebbero andate più che bene, visto l'avanzo di impasto che ho congelato in pirottini individuali.

Tritare nel robot da cucina il torrone (anche se rimangono dei pezzettini non importa! decidete voi la consistenza, io la preferisco un po' granulare). Separare i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi a neve (abbastanza ferma, ma non fermissima, altrimenti farete fatica ad unirla al composto) con un pizzico di sale. Mettere gli albumi in frig, in attesa. A parte, in una capiente ciotola, montare con la fruste manuali i rossi d'uovo con lo zucchero, aggiungere la polvere di torrone e la panna montata (molto delicatamente, altrimenti si smonta tutto!). per ultimi unire gli albumi montati. Versare in coppette monodose o in uno stampo unico. Fare rassodare in freezer per almeno un giorno intero. 

Estrarre la tortiera con la base di biscotto dal frigorifero, versare sopra il composto e mettere in freezer coperto con pellicola per un giorno circa. Prima di servire, lasciare il torroncino cake a temperatura ambiente per una ventina di minuti e spolverare con cannella (mi piace anche l'idea di servire con un paio di amarene sciroppate, che però mi sono dimenticata...mannaggia a me!).


1 commento:

  1. Ciao Elisa, penso proprio che questa domenica sfrutterò questo dolce!!!!
    Baci Maria

    RispondiElimina