venerdì 11 dicembre 2020

biscotti a bastoncino, di San Nicola



L'avvento questo Natale è speciale, in casa nostra...i bimbi sono molto più partecipi e consapevoli e vedo l'emozione nei loro occhi ogni giorno. Mi sembra di tornare bambina anche se non so nemmeno se sono mai stata come loro, se sapevo gioire di nulla e se sapevo donare, oltre che ricevere. Quindi non so, forse non si torna bambini quando si diventa genitori, ma si gode della bellezza dell'infanzia con la maturità e la vita che abbiamo nei nostri occhi. Io sono grata di avere questa occasione, imparo tanto su me stessa e sugli altri, anche se ci sono pomeriggi molto lunghi fatti di piccoli dispetti tra fratelli, che eviterei mooooolto volentieri. Il rovescio della medaglia c'è sempre, d'altra parte.
Quest'anno, per San Nicola (6 dicembre), abbiamo preparato dei biscotti a forma di bastoncini (candycanes bianchi e rossi), utilizzando una base di pasta frolla classica, con aggiunta di cacao e cannella per la parte scura e semplice vaniglia per la parte chiara. Sono piaciuti moltissimo a tutta la famiglia, sbranati in mezza giornata. Con questa quantità, sono usciti circa una 30ina di biscotti.

Ingredienti:

225 g di farina
20 g di cacao in polvere (io uso cacao raw, più intenso e si sente)
125 g di zucchero semolato
125 g di burro
1 uovo
un cucchiaino di cannella
i semi di una bacca di vaniglia

Preparazione:

Impastare la frolla come d'abitudine (io in genere parto da zucchero e burro, poi aggiungo l'uovo e la farina), utilizzando 200 g di farina. Creato il panetto di frolla, dividerlo in due parti: ad una parte unire i 20 g di cacao e il cucchiaio di cannella, all'altra parte aggiungere 25 g di farina e le bacche di una stecca di vaniglia. Mettere i due pezzi di frolla in frigorifero a riposare e raffreddare per mezz'oretta. Trascorso questo tempo, iniziare a dividere l'impasto in tanti pezzettini (io ho usato circa 17 g alla volta) e fare dei filoncini abbastanza sottili (qui i bimbi sono stati bravissimi e si sono molto divertiti). Unire due filoncini di colori diversi e creare la forma del bastoncino. Mettere sulla teglia coperta di cartaforno e cuocere in forno caldo a 180°C per 15 minuti circa (io ho esagerato e sono rimasti un pochino duretti, la prossima volta sorveglierò meglio a cottura).



Nessun commento:

Posta un commento