domenica 6 dicembre 2020

Budino cachi-cacao



Sì, lo so bene, sono decisamente l'ultima a scrivere di questo budino cachi-cacao...forse con qualche anno di ritardo, pure. Ma che ci volte fare? sono vintage, io! Questo budino è un ottimo dolce a base di cachi ed è perfetto per chi come me, in autunno, non riesce a resistere alla tentazione di acquistare i cachi dal fruttivendolo (non so proprio perchè, non li amo alla follia, ma alla fine torno sempre a casa con almeno due cachi. La mia è una cachi ossessione...o forse sarà una specie di senso di colpa per non consumare sempre e comunque la frutta e la verdura di stagione? ancora non sono giusta ad una conclusione, ma prima o poi scioglierò il nodo e sarò libera dalla ricerca delle ricette con i cachi). questa ricetta è super semplice e molto carina, anche da presentare come dessert autunnale.


Ingredienti:

100g di cachi maturi (belli morbidi e zuccherini)

10 g di cacao (io uso quello raw, molto intenso)

due cucchiai di sciroppo di datteri e uno di acero, come dolcificanti naturali (perchè il mio cacao è molto forte e amaro)


Preparazione:

Frullare nel minipimer i cachi (dopo aver tolto la pelle). Aggiungere il cacao e i dolcificanti e mixare. Versare negli stampi da budino (io ho assaggiato per aggiustare lo zucchero ed è super buono!) e mettere nel frigorifero a rassodare per almeno due orette.

Ribaltare gli stampi (dopo aver passato la lama di un coltello bagnata, sul bordo) e spolverare con amaretti sbriciolati e cannella.

Buonissimo!


Nessun commento:

Posta un commento