giovedì 23 dicembre 2010

Christmas Fruit Cake
























Lo so, lo so...sono ripetitiva! ma adesso mi è presa la voglia matta di fare cake di natale...e cosa posso fare io, di fronte a questo desiderio impellente? ovvio, devo assecondarlo!
Questo cake è veramente buono, molto natalizio e assolutamente perfetto con una tazza di the. Insomma, è semplice, è buono, è natalizio, ha tutte le carte in regola per diventare il dolce delle vostre merende vacanziere! Dovete provarlo anche voi!
Eccovi la ricetta!


Ingredienti:

150 g di farina
150 g di burro
150 g di zucchero
3 uova
2 cucchiai di Amaretto di Saronno (ih...ih...ih...)
2 cucchiai di succo d'arancia (o anche acqua, se proprio non avete un'arancia...)
70 g di uvetta
70 g di canditi misti (io ho usato gli agrumi canditi agrimontana)
1/2 bacca di vaniglia
1/2 bustina di lievito per dolci
una presa di sale

Preparazione:

 
Mettere i canditi e le uvette in una ciotola e bagnarli con l'amaro e il succo d'arancia, lasciandoli in ammollo per circa mezzora. Nel frattempo accendere il forno a portarlo alla temperatura di 180°C. Sbattere uova e zucchero, aggiungere vaniglia, burro fuso tiepido, farina, lievito e sale. 

Mescolare bene e aggiungere la frutta candita infarinata (questa operazione serve per non far cadere tutti i canditi sul fondo del cake). Versare l'impasto nello stampo da cake e cuocere in forno caldo a 180°C per 45 minuti circa. 


Verificare la cottura con uno stecchino. Lasciare raffreddare prima di sfornare. Servire con una spolverata di zucchero a velo.


Buona merenda!!!

                               

Nessun commento:

Posta un commento