mercoledì 15 dicembre 2010

Crostata di zucca

Insolito dolce casalingo














Prima doverosa premessa: io amo la zucca.
Seconda altrettanto doverosa premessa: questo dolce sa di zucca, ma lo ha apprezzato anche Dodo che non ama la zucca (ok, se proprio proprio odiate la zucca, forse eviterei di mangiare proprio questa crostata, ma vi consiglio di farne almeno un assaggino, potrebbe sorprendervi).
Di ispirazione Donna Hay (toh, che strano!), mi sono decisa a provarla perché la Frenk (la mamma) mi ha regalato una zucca squisita (acquistata ad una bancarella del mercato, nulla a che vedere con la verdura plasticosa del supermercato, ulteriore conferma).
Insomma, ve la consiglio (sia la zucca che la crostata).

Ingredienti:

1 pasta frolla
250 g di purea di zucca (cioè zucca decorticata, cotta al vapore e ridotta in purea)
65 g zucchero d canna
2 uova
80 ml di panna liquida
1/4 di cucchiaio di cannella in polvere
noce moscata grattugiata per servire

Preparazione:

Stendere la pasta frolla in uno strato di circa 3 mm e disporla all'interno di una tortiera dai bordi alti (io uso quelle a cerniera e le rivesto di carta da forno). Cuocere in forno caldo a 180°C per circa 10 minuti e poi abbassare a 150°C fino a quando la frolla risulta dorata. Per evitare che la frolla si gonfi troppo durante la cottura senza ripieno, bucare il fondo della pasta con i rebbi della forchetta e infilare la mano (con il guanto da forno, me racumandi!!!) spingendo la pasta in basso.
Nel frattempo preparare la purea di zucca: mettere la zucca decorticata a pezzetti in una ciotola con un paio di cm d'acqua e cuocere nel forno a microonde a massima potenza per 6-7 minuti. Togliere l'acqua e schiacciare con lo schiacciapatate (ovviamente potete seguire anche la tradizionale cottura al vapore).
Quindi amalgamare tutti gli ingredienti del ripieno in una capiente ciotola; unire la purea alle uova, la panna, la cannella e lo zucchero di canna. Mescolare con cura.
Quando la frolla inizia a dorarsi (dopo circa 20 minuti dall'inizio della cottura), toglierla dal forno, versare il ripieno e continuare la cottura in forno a 150°C per circa 50 minuti, fino a quando il ripieno sarà diventato sodo.




Sfornare e servire spolverato di noce moscata e accompagnato da una crema al mascarpone e zucchero di canna (unire 500 ml di mascarpone con 150 g di zucchero di canna).





Un consiglio: la crema al mascarpone è fondamentale per rendere la crostata di zucca un dolce a pieno titolo, non tralasciatela! E poi è così buona....


Nessun commento:

Posta un commento