martedì 17 maggio 2011

Budino vintage style



































Il budino è un dolce molto semplice, legggero e gustoso. Adattissimo per le merende dei bimbi, genuino e dolce al punto giusto.
Sarà per la sua aria molto fanciullesca, sarà che risveglia in me la nostalgia per le coccole dell'infanzia, sarà che è anche godurioso...sarà quel che sarà, ma io lo adoro...un cucchiaino tira l'altro.
Ho intenzione di provare a realizzare diverse variazioni sul tema, soprattutto ora che arriva la stagione calda...al cocco, al gianduia, al cioccolato bianco...oh mamma, mi sa che mi mangerò budini per un mese intero!
D'ora in avanti saranno bandite le buste di budini...che chissà cosa ci finisce dentro...ovvio si tratta di comodità, ma sono diventate di uso così comune che mi sono sentita chiedere: ma perchè? i budini si possono fare anche senza buste?
vedete voi come siam messi...

Ingredienti (ricetta di Donna Hay):

250 ml di panna fresca
250 ml di latte fesco intero
110 g di zucchero semolato
2 uova intere
2 tuorli
una bacca di vaniglia

variante al cioccolato
100 g di cioccolato

Preparazione:

Mettere la panna, il latte e la bacca di vaniglia (tagliata nel verso lungo) in un pentolino sul fuoco medio e scaldare senza portare a bollore. Nel frattempo, mettere le uova e lo zucchero in una ciotola, sbattere velocemente per amalgamare. Versare la panna e il latte caldi sul compoto di uova e zucchero, mescolare bene. Togliere la bacca di vaniglia, strizzarla di tutti i semini al suo interno e metterli nel nostro budinetto. versare il composto in stampi da forno. Riporre gli stampi in una pirofila da forno riempita per metà di acqua calda. Cuocere in forno caldo a bagnomaria a 150°C per circa 35 minuti.
Sfornare, lasciare raffreddare e riporre in frigorifero. Eventualmente spolverare di zucchero semolato o zucchero di canna, secondo il proprio gusto (oppure spolverare di scaglie di cocco o di cacao...insomma, come preferite! io li ho mangiati nature)

Per realizzare la variante al cioccolato, sciogliere al micronde il cioccolato, unirlo al composto di uova e procedere come nella variante alla vaniglia.


2 commenti: