martedì 29 maggio 2012

Torta al cocco con sciroppo al limone

tratta dal ricettario di Donna Hay


































Io non avrei mai fatto una torta simile...mai e poi mai. Non amo particolarmente i dolci al limone (troppo aspri) e tollero poco i dolci al cocco (non vado matta per il cocco, proprio no). Quindi non so proprio per quale motivo io abbia deciso di fare questa torta. Sarà che Dodo ama il cocco, sarà che di limoni sono sempre fornita (la retina ne contiene veramente tanti, non trovate?)...poco importa, sta di fatto che l'ho provata. E mò chi la molla più? 
Accoppiata strepitosa...cocco-limone si neutralizzano a vicenda e il gusto risulta estremamente delicato. L'utilizzo dello sciroppo rende la torta molto morbida e bagnata all'interno, alla maniera dei dolci nord africani e greco-turchi (dove, al posto dello sciroppo di limone, troviamo uno sciroppo di miele). Assolutamente da provare. Tutta la famiglia concorde (caspita, un bel successo, per una torta sulla quale non avrei scommesso nemmeno un ramino).

Ingredienti:

per la torta:

125 g di burro ammorbidito
2 cucchiaini di scorza di limone grattugiata finemente
225 g di zucchero semolato
4 uova
180 g di cocco disidratato (la farina di cocco in commercio al supermercato)
135 g di farina 00
1 cucchiaino di lievito chimico per dolci

per lo sciroppo al limone:

225 g di zucchero
60 ml di succo di limone
185 ml di acqua
25 g di striscioline di scorze di limone 
per la decorazione della torta io sono andata a comprare qualche scorzetta glassata al cioccolato, ma la prossima volta giurin giuretta che le faccio da me...

Preparazione:

Mettere in una ciotola capiente il burro ammorbidito e lo zucchero e, utilizzando le fruste elettriche, amalgamare gli ingredienti fino ad ottenere un impasto morbido e spumoso. Unire gradualmente le uova, sbattendo bene tra una e l'altra. Incorporare il cocco, la farina e i lievito, setacciati insieme. Versare il composto in una tortiera rotonda foderata di carta da forno (l'impasto è molto liquido e mi è uscito dalla teglia creando un bel disastrino in forno) e cuocere in forno caldo a 170°C per circa un'oretta. Verificare la cottura con uno stecchino.
Nel frattempo, preparare lo siroppo. Mettere in un pentolino acqua, zucchero, succo di limone e scorze di limone. Cuocere fino a quando lo zucchero si sarà sciolto, a fuoco basso. Bollire per 6-7 minuti, fino a quando il liquido assume la consistenza di uno sciroppo (un po' vischiosetto e lucido). Versare subito metà sciroppo sulla torta calda, appena sfornata. Cospargere la seconda metà di sciroppo sulle singole fette, prima di servire.

Nessun commento:

Posta un commento