domenica 9 dicembre 2012

Baklava

ecco cosa si fa per far fuori gli ultimi fogli di pasta fillo


































Nostalgia delle vacanze in Grecia? ecco qui il rimedio per affrontare le fredde giornate invernali di questo ultimo periodo...baklava casalinga! la ricetta è di Donna Hay ed io l'ho seguita più o meno fedelmente (alcuni passaggi li ho dimenticati, le dosi le ho modificate). In ogni caso, la riporto così come è, che secondo me lei è un mito vivente.

Ingredienti:

36 fogli di pasta fillo (io l'ho trovata surgelata, per cui prima l'ho scongelata...tenendola semrpe coperta con della pellicola, per evitare che si seccasse la superficie)

125 g di burro fuso
3 cucchiai di olio extra vergine di oliva

per il ripieno:
210 g di nocciole
255 g di mandorle senza pelle
1 cucchiaino di cannella in polvere
65 g di zucchero di canna
45 g di burro morbido

per lo sciroppo:
185 ml di acqua
340 g di zucchero

Preparazione:

Frullare nel robot da cucina le nocciole, le mandorle, lo zucchero, la cannella e il burro morbido (più semplice di così..). Prendere il primo foglio di pasta fillo, metterlo sul fondo della tortiera prescelta (io avevo solo degli avanzi di pasta fillo, per cui ho fatto una porzione mini di baklava), spennellarlo di burro fuso unito all'olio extra vergine di oliva. Sovrapporre un secondo strato di pasta fillo e ripetere la spennellatura (io uso un pennello in silicone), delicatamente, fino ad arrivare a 12 fogli totali. A questo punto, mettere metà del ripieno e disporlo su tutta la superficie, in modo omogeneo. Continuare con altri 12 strati di pasta fillo, spennellando ben bene di burro+olio ad ogni strato. mettere la seconda metà del ripieno e proseguire fino ad esaurire tutti i fogli di pasta fillo. A questo punto, tagliare la pasta (che somiglia ad una grossa lasagna, a pensarci) a rombi (io mi ero dimenticata e l'ho fatto a metà cottura, facendo un mezzo disastro) ed infornare a 160°C (mi raccomando non di più, perchè la pasta fillo tende a seccare troppo), per circa 1 ora. nel frattempo, preparare lo sciroppo, mettendo zucchero e acqua nel pentolino e portando a fuoco medio-basso fino ad ebollizione. Far bollire per circa 5 minuti, fino ad ottenere la consistenza dello sciroppo. Sfornare la baklava, lasciare riposare per 5 minuti e cospargere di sciroppo. Consumare tiepida o fredda.


Nessun commento:

Posta un commento